Finalmente iniziati i lavori nel greto del Taro tra Fornovo e Ramiola

Dopo la piena della notte tra il 22 ed il 23 gennaio ed i conseguenti danni alle aziende del versante Ramiolese,  il 27 gennaio scorso, finalmente, si è entrati nell’alveo del Taro per iniziare i lavori di protezione della sponda sinistra del fiume.

Di seguito i servizi sulla piena  di cui alcuni  in onda nel TG Parmense del 22 gennaio:

Il problema lo seguiamo dal 2017, il principale indagato per questi danni è l’isolotto che si è formato nel mezzo del fiume che sposta i flussi d’acqua verso le due sponde  generando innalzamento del livello delle acque, aumento della velocità in caso di piena e conseguente erosione degli argini. Un isolotto che quindi potrebbe aumentare il rischio di inondazione della zona industriale di Fornovo ed ha provocato l’erosione e la distruzione di alcuni macchinari nella zona di Ramiola.

Da tanti anni i sindaci di Fornovo e di Medesano cercano di risolvere il problema ma questa zona rappresenta un esempio di perfetta tempesta burocratica  perfetta. Troppi gli enti coinvolti in questa decisione così tanti che sembra che nessuno sappia che pesce pigliare o meglio per pigliare qualche pesce bisogna prima scrivere kg e kg di fogli di carta per permessi e progetti. Così tanta carta che sono 5 anni che ci occupiamo del tema e non si è fatto ancora nulla (ma il problema era presenta almeno dal 2005).

L’assurdità viene dal fatto che dopo che alcuni macchinari sono caduti in fiume nelle scorse piene, una delle ditte, visto l’immobilismo burocratico, la scorsa estate  ha deciso di entrare in alveo per mettere in sicurezza le macchine ed evitare l’inquinamento ambientale (il rischio del crollo nel greto del vecchio depuratore della ditta era concreto).  Questo atto di buon senso le è costato una pensante sanzione ed ha anche dovuto rimettere tutto a posto ed il risultato è quello che vedete.

La piena della scorsa settimana ha eroso la base del depuratore rischiando di farlo crollare nel fiume. Insomma la ditta ha dovuto contribuire a danneggiare i propri  macchinari.. insomma oltre al danno la strabeffa.

Finalmente sabato mattina le cose si sono mosse così abbiamo avuto modo di intervistare il sindaco di Medesano Michele Giovanelli. Di seguito l’intervista (in onda nel TG Parmense del 25 gennaio 2021)

Pochi giorni dopo (mercoledì  27 gennaio 2021) il via ai lavori.

di seguito il nostro servizio in onda nel TG Parmense del 29 gennaio 2021 

 

 

Lascia un commento