VAL CENO il racconto dell’Eccidio del Dordia via smartphone grazie ai ragazzi delle scuole medie

Guardate il servizio andato in onda nel TG Parmense del 11 gennaio 2021. Nel finale le immagini di come  farvi raccontare l’Eccidio dal vostro telefonino.

Si chiama via Martiri della Libertà quella parte di strada provinciale delle val Ceno che passa attraverso il centro abitato di Varano Melegari.  

Lungo questa via, gli osservatori più attenti  avranno notato che, da qualche giorno, sono comparse delle immagini appese ai lampioni. All’interno di queste immagini trovate anche uno strano disegno è  un codice QR. Questi sono i codici che i moderni telefonini riescono a leggere ed interpretare.

 Se passate da Varano Melegari   e con il vostro smartphone, con l’applicazione per leggere i codici QR, scansionate quest’immagine,  vi apparirà un link. Cliccandoci sopra uno dei ragazzi delle medie di Varano Melegari vi racconterà  un pezzo della storia dell’Eccidio del Dordia.

Le  installazioni partono del castello di Varano,  che è stato anche sede del comando nazifascita durante le 2°guerra mondiale,,  ed arrivano fino all’edificio scolastico.

 Per chi non lo sapesse l’Eccidio del Dordia è  stata la più importante  strage nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale  a livello provinciale.  Ben 18 i giovani uccisi di cui alcuni minorenne uno, addirittura, aveva solo 14 anni.

 Tutti gli anni le scuole di Varano ricordano questo tragico momento della nostra storia. Un ricordo che quest’anno potrà  essere anche vostro grazie alla tecnologia.

Di seguito potete vedere tutto il TG del 11 gennaio 2021

Lascia un commento