Benessere Equo e Solidale il parmense sopra alla media nazionale in 9 dimensioni su 11. Guarda quali sono i punti di forza e quelli di debolezza

Nella mattinata di ieri , 11 dicembre 2020, l’UPI (Unione Provincie Italiane) ha presentato i risultati di una indagine a livello nazionale sul Benessere Equo e Solidale (BES) nelle provincie italiane.

Le dimensioni misurate sono 9, ve le presentiamo sotto con affianco se sono sopra o sotto la media nazionale:

  1. salute. Sopra alla media nazionale
  2. istruzione e formazione   MOLTO SOPRA ALLA MEDIA NAZIONALE
  3. lavoro e conciliazioni tempi di vita  Sopra alla media nazionale
  4. benessere economico  Sopra alla media nazionale
  5. relazioni sociali  Sopra alla media nazionale
  6. politica e istituzioni  Sopra alla media nazionale
  7. sicurezza  Sotto alla media nazionale
  8. paesaggio e patrimonio culturale  Sopra alla media nazionale
  9. ambiente Sotto alla media nazionale
  10. ricerca ed innovazione   Sopra alla media nazionale
  11. qualità dei servizi  Sopra alla media nazionale

Il presidente Rossi non può che essere soddisfatto del “piazzamento” del Parmense: “Per quello che riguarda la nostra Provincia, molto interessante e positivo è il dato sulla formazione e l’educazione scolastica, nonché quello sulla ricerca e capacità di ricerca/sviluppo e brevettazione: ancora una volta il nostro territorio si conferma dinamico e ricco dal punto di vista dell’innovazione. Formazione e continua innovazione sono infatti fattori di competitività forte. Bene anche il dato sulla sanità, mai come ora oggetto di attenzione da parte di tutti i cittadini. Sempre in vista anche delle possibili opportunità che deriveranno dai fondi europei, importante prestare attenzione alle politiche ambientali e a un maggiore sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili

Nel confronto con i dati nazionali emerge la dimensione 2-Istruzione e formazione che spicca per il posizionamento favorevole rispetto al resto della nazione. La posizione molto sopra la media è influenzata in particolare da due indicatori; il primo misura la quantità di giovani che non lavorano e non studiano (Neet) e il secondo rappresenta il numero di persone (25-64 anni) con almeno il diploma; anche la partecipazione alla formazione continua è decisamente sopra la media.
Positiva anche la dimensione che misura la qualità del 8-Paesaggio e patrimonio culturale: Parma è l’unica provincia dell’Emilia-Romagna che si colloca sopra la media nazionale, soprattutto grazie all’elevata presenza di aree di particolare interesse naturalistico e in parte alla densità di verde storico e parchi urbani di notevole interesse pubblico.
Anche la dimensione 1- Salute si colloca tra le migliori in Italia, la speranza di vita delle donne è molto sopra la media nazionale.
La 7-Sicurezza è invece una delle due dimensioni che si collocano negativamente rispetto alla media nazionale, in particolare sono negativi gli indicatori: Delitti denunciati, Delitti violenti denunciati, Delitti diffusi denunciati, Morti per 100 incidenti stradali.
L’altra dimensione negativa rispetto alla media nazionale è la 9-Ambiente, sia per la qualità dell’aria nella Pianura Padana, che non è certo tra le migliori, sia per il dato dell’Energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

 

Lascia un commento