Allerta meteo Arancio per Neve per tutto l’appennino e la zona pedemontana, gialla per tutto il resto del parmense

Da oggi un aumento della nuvolosità con progressivo calo delle temperature.

Dalla serata iniziano le precipitazioni da subito nevose ed abbondanti sulle cime più altre  che sederanno progressivamente di quota.

Nevicate che nella giornata di domani inizieranno a perdere di intensità per lasciare, nella giornata di giovedì spazio ad una temporanea comparsa del sole.

Da venerdì tornerà  una fase di forti piogge.

Speriamo che le temperature non si alzino troppo perchè se piovesse anche in montagna, con lo scioglimento della neve appena caduta,  si potrebbero avere devastanti alluvioni anche da noi.

Di seguito l’allerta meteo dell’Emilia Romagna in data odierna

“Nella giornata di oggi martedì 1 dicembre, si prevede un aumento della nuvolosità che apporterà precipitazioni dal pomeriggio che, inizialmente interesseranno l’Appennino centro-occidentale, e poi si estenderanno, dalla serata-nottata, all’intera regione. Proseguiranno poi, con diverse intensità, per l’intera giornata di mercoledì 2 dicembre. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi con quota neve attorno a 500 m in progressiva discesa fino alla pianura in nottata. In pianura, inizialmente saranno sotto forma di pioggia per poi trasformarsi in neve in nottata. Le macroaree interessate saranno: G1, G2, H1, H2, E1, E2, F, C1, C2, A1 Mercoledì 2 dicembre inoltre si prevedono venti forti di intensità oraria pari a BEAUFORT 8 (fra 62 Km/h e 74 Km/h) sulle macroaree B2, D2, G1, E1 con temporanei rinforzi o raffiche. Il mare sarà molto mosso o agitato con altezza d’onda fra 2,5 e 3,2 metri con direzione d’onda proveniente da est.”

Lascia un commento