La gara dei carretti a Sant’Andrea, una tradizione antica per il futuro del paese.

Domenica scorsa 18 ottobre 2020 a Sant’Andrea, nel comune di Medesano, nonostante le mascherine, ci si è dimenticati per alcune ore della pandemia.

Una manifestazione antica rivisitata in chiave moderna ha rallegrato i cuori e strappato tanti sorrisi.

Chi non si ricorda della gare di carretti di quando eravamo bambini. Quattro ruote con scocche di cartone, una discesa e via, giù a scavezzacollo.

Domenica era tutto  più raffinato e rivisto in chiave moderna. I carretti erano dotati di scocche aereo dinamiche,   la salita è stata affrontata non con il sudore della fronte ma comodamente trainati da un camioncino.

L’unica cosa che è rimasta del passato sono i temibili tornanti che da sant’Adrea Portano a Miano.

A raccontare di questo evento “sportivo” il sindaco di Medesano  con un suo post sui social  da cui abbiamo tratto le foto che vedete.

Le foto erano accompagnate da queste parole

“Ieri a SANT’ANDREA BAGNI abbiamo vissuto una bella giornata di sport e divertimento, grazie alla gara LA DISCESA DELLE FONTI, organizzata da un gruppo di ragazzi di SANT’ANDREA, FELEGARA E ROCCALANZONA, in collaborazione con il CARRET-OLO RACING TEAM. Una bella competizione, organizzata in assoluta sicurezza, nel rispetto delle normative anti covid. Grazie ai piloti in gara, abbiamo potuto assistere ad uno spettacolo di tecnica e velocità, in discesa dai tornanti di Cavicchiolo. Grazie ai volontari che hanno lavorato per diverse settimane per organizzare in ogni minimo dettaglio questo appuntamento, e grazie al Carret-olo Racing Team perché la loro collaborazione è stata quanto mai importante. Un’Amministrazione Comunale, di qualsiasi colore politico, per far sì che le frazioni siano ricche d’iniziative, ha bisogno del lavoro prezioso dei volontari del territorio: l’evento di ieri è la base da cui partire per organizzare eventi di grande richiamo per la nostra frazione termale, sui quali sicuramente l’Amministrazione farà la propria parte.”

GUARDA il servizio in onda nel TG Parmense del 21 ottobre 2020 alle ore 19.00 sul canale 88

Lascia un commento