Causa mal tempo Elipavullo non può intervenire. Ci pensa il Soccorso Alpino con corde e barella

Nella mattina di giovedì 24 settembre i tecnici del Soccorso Alpino dell’appennino parmense sono stati attivati dalla Centrale Operativa del 118 Emilia Ovest per un intervento sanitario nella località dei Lagoni, nel comune di Corniglio, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Un uomo di sessantasette anni residente in provincia di Parma ha accusato un malore mentre cercava funghi insieme ad amici, riferendo un forte dolore al torace, associato ad una difficoltà respiratoria. Sono stati proprio i compagni di escursione ad allertare i soccorsi; in pochi minuti sono arrivati sul posto tre squadre del Soccorso Alpino, i Carabinieri Forestali, ambulanza ed automedica dell’Assistenza Pubblica di Langhirano, oltre all’attivazione di Elipavullo, che tuttavia ha dovuto rinunciare alla missione a causa del maltempo che imperversava in zona.

L’uomo è stato visitato e stabilizzato dai sanitari, quindi è stato trasportato con barella e corde dai tecnici del SAER fino alla strada carrozzabile attraverso un pendio particolarmente insidioso a causa del terreno bagnato, quindi  è stato affidato all’ambulanza.

Il mezzo sanitario ha quindi trasferito l’uomo fino all’abitato di Bosco di Corniglio, dove nel frattempo  è arrivata un’altra ’eliambulanza, questa volta proveniente  da Parma, e ha condotto l’uomo all’Ospedale Maggiore della città emiliana. Le condizioni del sessantasettenne  sono definite serie.

COMUNICATO STAMPA SAER

Lascia un commento