FORNOVO Centro Storico da domani in via sperimentale disco auto e divieti sosta e parcheggio il dettaglio ordinanza

ORDINANZA N° 81 DEL 15/9/2020. REGOLAMENTAZIONE SOSTA IN CENTRO STORICO, AGGIORNAMENTO:

‼️ A partire dal giorno giovedì 17/09/2020:

– l’istituzione di una zona di sosta con disco orario di 1 ora nella fascia ore 8.00-13.00 e 15.00-19.00 giorni feriali per gli stalli posti a partire dal civico n.16 di via Nazario Sauro, in direzione Piazza Matteotti, fino agli stalli frontestanti i civici n. 2/4 di via N.Sauro ;

– l’istituzione del divieto di sosta in Piazza Matteotti e costituzione di un parcheggio provvisorio con disco orario di n. 1 ora in Piazza della Fontana;

‼️ A partire dal giorno lunedì 28/09/2020:

– l’istituzione di divieto di parcheggio in Piazza IV Novembre dalle ore 0 alle 24.

Si tratta di una sperimentazione che nasce dalla recente riqualificazione della parte monumentale della piazza e dall’esigenza di porre in risalto la qualità architettonica della Pieve romanica.

LE PRECISISAZIONI DELLA GIUNTA DEL SINDACO ZANETTI

Dopo la recente riqualificazione della parte monumentale di Piazza IV Novembre grazie al bando “Giubileo della luce” e dopo un periodo di prova e sperimentazione avvenuto nei venerdì dei mesi di luglio e d’agosto, è risultato evidente che le automobili sono un limite nella fruizione della piazza, spesso ingombra di veicoli posteggiati senza alcun rispetto delle persone e dei monumenti: la Pieve Santa Maria Assunta è il nostro gioiello, da valorizzare anche a costo di dover modificare le nostre abitudini.
L’Amministrazione Comunale, pertanto, adotta un’ordinanza volta al divieto di parcheggio nella piazza prospiciente la Pieve.


⚠️ Il divieto di parcheggio non preclude il transito veicolare e il carico/scarico da parte dei residenti o la possibilità di accompagnare i fedeli sino all’ingresso della chiesa per partecipare alle funzioni religiose, ma è volta a favorire e tutelare la mobilità pedonale, a creare un contesto adatto all’accoglienza dei turisti che transitando da Fornovo desiderano visitare la Pieve e migliorare la vivibilità del centro storico. Nelle vicinanze della pieve sono presenti i nuovi parcheggi di via  Diaz e i nuovi stalli in piazza della fontana che restituiscono la possibilità di parcheggiare anche nella parte bassa del paese.


Si tratta di una fase di sperimentazione e ovviamente, come per ogni novità, si potranno adottare perfezionamenti, migliorie e adattamenti.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento