CONTROLLI DEI CARABINIERI DURANTE LA FIERA DEL FUNGO PORCINO DI BORGOTARO

Sabato 12 e domenica 13 settembre i Carabinieri della Compagnia di Borgotaro sono stati impegnati nell’esecuzione di numerosi servizi in occasione della Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro.

Lo scopo principale dei servizi è stato quello di garantire la sicurezza dei cittadini a 360 gradi: sia come utenti della strada, sia come consumatori, sia come commercianti, sia come visitatori dell’importante evento borgotarese che come lavoratori.

Per tali motivi:

  • sono stati implementati i servizi di controllo della circolazione stradale, tanto in fondovalle quanto all’interno del centro abitato. Diverse sono state le gravi violazioni alle norme del codice della strada accertate dai militari dell’Arma: sorpassi in curva in fondovalle, guida in stato di ebrezza alcolica con tassi alcolemici oltre 1,5 GR/L, circolazione con pneumatici completamente usurati. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di euro 1048,00, sono state ritirate 3 patenti di guida e decurtati in totale 48 punti sulle patenti di guida.
  • con l’ausilio dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Parma sono stati controllati diversi ristoratori locali e diversi stand su viale Bottego. Il servizio è stato volto alla tutela dei consumatori e dei ristoratori onesti. In tal circostanza i militari:
    • hanno denunciato un ristoratore poiché non rispettava le misure di igiene all’interno del locale e poneva in vendita prodotti surgelati privi delle indicazioni di provenienza: per tal motivo venivano sequestrati kg. 22 di alimenti per un valore commerciale di euro 1000,00. Lo stesso ristoratore inoltre veniva sanzionato amministrativamente di euro 3000,00 poiché era privo degli attestati inerenti la frequenza di corsi di formazione sugli alimenti ed ometteva di applicare le procedure di autocontrollo sugli alimenti in vendita;
    • hanno sanzionato 3 gestori di altrettanti stand fieristici poiché non avevano frequentato il previsto iter formativo per la vendita di generi alimentari, segnalandoli all’A.U.S.L..
  • con l’ausilio dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma sono stati controllati i lavoratori impiegati negli esercizi commerciali ed in 3 occasioni è stata riscontrata la posizione di “lavoratore in nero” in uno stand di viale Bottego. Per tal motivo i carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi euro 3000,00 e disposto la sospensione dell’attività commerciale per 2 giorni.
  • è stato controllato il rispetto delle norme anti Covid da parte dei commercianti, accertando in 2 casi il mancato uso della mascherina da parte di 2 lavoratori impiegati a somministrare alimenti in due stand di viale Bottego. Per tal motivo i carabinieri hanno sanzionato detti lavoratori con due sanzioni per un totale di euro 800,00. Il mancato uso della mascherina da parte di chi somministra cibo è un comportamento molto grave perché, anche involontariamente, si può contaminare il cibo con il potente virus.
  • stessi controlli anti Covid sono stati effettuati durante la movida serale di via Nazionale, accertando 4 violazioni alla normativa e erogando sanzioni per un totale di euro 1600,00.

COMUNICATO STAMPA

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento