Bore ricorda i cinque partigiani caduti nella battaglia di Luneto del 14-7-1944

Bore 12 luglio 2020 76mo anniversario della Battaglia di Luneto commemorazione con deposizione fiori orazioni e Santa Messa con la partecipazione ANPI e Comuni di Bore Pellegrino Parmense e Salsomaggiore

Si èsvolta domenica scorsa 12 luglio a Luneto la piccola frazione di Bore la commemorazione del 76ma anniversario del combattimento di Luneto tra gruppi partigiani e i nazi-fascisti, dove persero la vita cinque partigiani sotto il il fuoco infernale di una mitragliatrice piazzata sopra un carro armato nemico.

Era il 14 luglio del 1944.

Caddero i fratelli Rolando detto “Kruger”e Emilio Vignali “Tego”, Carlo Bottoni “Tom”, Vittorio Sorenti “Tempesta”, e Armando Leoni “Carlos”.

Due i feriti, Roberto Mazzoni e il comandante Vittorio.

La giornata èstata organizzata dall’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia insieme ai Comuni di Bore, Pellegrino Parmense  e di Salsomaggiore Terme.

Alla presenza delle autoritàcivili e militari èstata celebrata una Santa Messa a suffragio dei caduti sul Sagrato della Chiesa di Pozzolo celebrata da Don Giovanni Cicala e deposizione dei fiori con orazioni ufficiali al monumento dei caduti posto  sulla strada provinciale per Pellegrino-Castellaro-Luneto-Bore.

Lascia un commento