Individuate alcune persone coinvolte nel trafugamento di gel disinfettante dal Santa Maria di Borgotato nei tragici giorni di febbraio.

Nel periodo  in cui il Corona virus ha colpito più duramente  il nostro territorio, sono stati, purtroppo, diversi gli episodi in cui le strutture sanitarie in prima linea nella battaglia, hanno subito il furto delle cose più preziose in qui momenti come : mascherine, dispositivi di protezione individuale e gel disinfettante.

Nella maggioranza dei casi i responsabili sono rimasti impuniti, ma non è stato così per chi ha trafugato il gel disinfettante all’Ospedale Santa Maria di Borgotaro.

La denuncia dei responsabili della struttura è stata oggetto della massima attenzione dei militari dell’Arma di Borgotaro, per dare il segnale che reati così odiosi non possono restare impuniti

Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 luglio 2020, a seguito di una importante attività informativa sul territorio della Valtaro, i carabinieri della Stazione di Borgotaro sono riusciti a trovare parte dei gel disinfettanti trafugati dall’Ospedale Santa Maria.

Infatti proprio a fine febbraio, in piena emergenza COVID-19, quando i sanitari dell’Ospedale operavano, mettendo a rischio la propria vita, con estrema difficoltà per la mancanza di presidi sanitari perché difficili da reperire sul mercato, decine di gel disinfettanti scomparivano dall’Ospedale trafugati da qualcuno. Gel indispensabili per la disinfezione delle mani per evitare di portare il virus all’interno della struttura sanitaria e così evitare di contagiare sia  i sanitari che i pazienti ricoverati.

I responsabili della struttura, accortisi del furto, avevano subito informato i militari dell’Arma ed erano stati costretti ad aumentare la vigilanza su quelle poche scorte rimaste.

A seguito della denuncia ricevuta i carabinieri della Stazione, al comando del Mar. Ord. Giuliano Zucco, hanno iniziato una costante attività investigativa e con enormi difficoltà, dovute anche alla realtà piccola di questa vallata che porta spesso gli abitanti a proteggersi a vicenda ed a non denunciare,  sono riusciti a scoprire che parte di questi importantissimi presidi sanitari si trovavano a disposizione della clientela in due attività commerciali della Valtaro.

Sequestrati i gel disinfettanti, i carabinieri sono anche riusciti a scoprire i passaggi che hanno portato questi prodotti dall’Ospedale Santa Maria alle attività commerciali locali.

Risalendo la catena i militari hanno accertato che a consegnare i gel disinfettanti, preziosissimo strumento di lotta al coronavirus all’inizio della pandemia quando erano di difficile reperimento, erano stati due infermieri che prestano servizio proprio dentro l’Ospedale Santa Maria.

Continuerà incessante l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Borgotaro in sinergia con la Direzione dell’Ospedale per garantire il diritto alla salute tanto degli operatori sanitari quanto dei pazienti nel pieno rispetto del dettato costituzionale che all’art. 32 recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”.

Lascia un commento