La fase 2 nell’Unione Pedemontana Parmense

Riaprono i cimiteri e i centri di raccolta rifiuti. Ancora chiuse le fontane pubbliche, parchi e i giardini.

La “Fase 2” nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana è stata ulteriormente regolamentata, per mezzo di ordinanze, dai cinque sindaci di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, che hanno declinato le disposizioni e le possibili ulteriori misure previste a livello locale dal Dpcm del 26 aprile 2020 e dall’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini numero 74 del 30 aprile 2020.

Ecco nel dettaglio, quanto previsto dalle ordinanze sindacali nei comuni della Pedemontana.

 

Centri di raccolta rifiuti

Riaperti anche alle utenze domestiche in tutti e cinque i Comuni della Pedemontana. L’accesso sarà consentito soltanto nel rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione del contagio (mascherine e distanziamento). La vigilanza è rimessa ai gestori. A Montechiarugolo ingresso su prenotazione, telefonando al numero 0521 687723.

 


Cimiteri e cerimonie funebri

Nei cinque comuni dell’Unione riaprono anche i cimiteri. In particolare, quelli di Collecchio, Montechiarugolo e Sala Baganza da lunedì 4 maggio. A Traversetolo il cimitero del capoluogo da martedì 5 maggio, mentre quelli frazionali da giovedì 7 maggio. Nel comune di Felino, la riapertura è fissata invece per mercoledì 6 maggio. Per accedere occorrerà indossare mascherine, guanti e rispettare sempre la distanza interpersonale di un metro.

Per quel che riguarda le cerimonie funebri, viene confermato quanto disposto dal Dpcm del 26 aprile: sarà consentito l’accesso ad un massimo di 15 persone per il ricevimento del feretro e i conseguenti servizi di inumazione o tumulazione, eccezion fatta per i cimiteri frazionali di Traversetolo, dove il numero massimo dei partecipanti alle cerimonie funebri scende a dieci.

Nei capoluoghi di Sala Baganza e Collecchio, dove l’ufficio servizi cimiteriali è collocato all’interno delle strutture, sarà consentito l’accesso per il disbrigo delle pratiche soltanto ad una persona per volta, dotata di mascherina. A Collecchio si dovranno indossare i guanti, mentre a Sala Baganza occorrerà un’adeguata igienizzazione delle mani.

 

Accesso agli uffici comunali

Per accedere agli uffici comunali di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo, occorrerà prendere appuntamento telefonico. Questo per garantire un accesso contingentato, evitando ogni tipo di assembramento.

 

Parchi e giardini

I cinque sindaci dei Comuni dell’Unione hanno confermato la chiusura dei parchi, dei giardini pubblici e delle aree verdi, così come previsto dal Dpcm del 26 aprile 2020.

 

Biblioteche

Riaprono ma soltanto per il prestito, le biblioteche di Sala Baganza (al sabato resterà chiusa), Monticelli (ludoteca compresa) e Basilicanova. A Sala Baganza da martedì 5 maggio, mentre le due nel comune di Montechiarugolo da lunedì 11 maggio.

 

Fontane pubbliche

Al fine di evitare assembramenti, sono state prorogate le chiusure dei punti di erogazione dell’acqua potabile, sia comunali, sia gestiti da aziende private.

 

Farmacia comunale di Collecchio

La Farmacia comunale di Collecchio resterà aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 19.30, con accesso strettamente contingentato dagli ingressi abituali.

Lascia un commento