Sciame sismico nel parmense. Intervista al sismologo Valentino Straser

Uno sciame sismico (clicca qui per saperne di più)  sta coinvolgendo dalla giornata di ieri la zona tra Parma, Felino, Langhirano, Traversetolo, Montechiarugolo e Montecchio.

Dopo alcuni messaggi preoccupati  che ci sono arrivati via social, abbiamo deciso di cercar di capirne di più chiamando il dott. Valentino Straser. Straser è un  geologo con diverse pubblicazioni scientifiche alle spalle sul tema dei terremoti. Tanti i convegni anche internazionali a cui ha partecipato sul tema.

PARMENSE.NET: Dottor Straser cosa sta accadendo?

STRASER  “…quello che sta accadendo  sembra uno sciame sismico. Gli sciami sismici sono  caratterizzati da un certo numero di terremoti, in alcuni casi anche 70 in un sol giorno. In questa tipologia di eventi non si distingue una scossa più forte in particolare, ma tante scosse che si muovono attorno  ad un magnitudo compreso tra i 2 ed i 2,5 della scala Richter. Per questo motivo ci sono tante scosse. Tutti questi terremoti scaricano la tensione nel sottosuolo lentamente   rendendo bassassima  la possibilità di scosse più forti”

Insomma le tante scosse più che preoccupare dovrebbero tranquillizzare.

Per semplificare immaginate che sotto di noi ci sia qualcuno che sta cercando di spezzare un asse di legno (larga diversi KM). L’asse si può spezzare in poco tempo  con un grosso crack (terremoto di più forte) o con tanti piccoli scricchiolii (tanti piccoli terremoti) . In questo secondo caso, dopo un periodo più o meno lungo, di solito, gli scricchiolii  cessano lentamente da soli.

 

https://www.parmense.net/2020/05/02/21-micro-terremoti-nel-parmense-in-poco-piu-di-24-ore-la-zona/

 

 

Sostieni il TG Parmense. Guarda lo spot del nostro sponsor

Lascia un commento