Parmense.net

Fornovo 75° Liberazione un 25 aprile #DISTANTIMAUNITI

25 APRILE 2020 #DISTANTIMAUNITI.

Questo sarà un 25 aprile differente.

Dovremo stare lontani per forza di cose al tempo del Covid-19 ma saremo uniti nonostante tutto nel ricordare il settantacinquesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Italia e a Fornovo, medaglia di bronzo al valore militare

(https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1995/03/15/095A1500/sg) e paese della Sacca, l’ultima battaglia campale della Seconda Guerra mondiale

(https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglia_della_Sacca_di_Fornovo), che ha visto la collaborazione dei Partigiani e della FEB, Forza di Spedizione Brasiliana.

https://sites.google.com/view/www25aprilefornovocom/home

Messaggio per Fornovo dal Brasile

Col. André Luiz dos Santos Franco, Addetto Militare del Brasile in Italia

In questo sito confluirà il materiale delle associazioni, delle scuole e il vostro personale contributo che siete invitati a condividere.

Uno spazio virtuale in cui poter celebrare insieme la nostra Liberazione.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso e delle misure restrittive che vietano l’assembramento di persone, quest’anno non sarà possibile celebrare la Festa della Liberazione con la consueta manifestazione pubblica.

La commemorazione prevede alle ore 10, in diretta Facebook, gli interventi da parte del Sindaco Michela Zanetti e del Presidente della locale sezione di ANPI Fiorenzo Bergamaschi a cui si aggiungerà l’eventuale messaggio che verrà inviato dall’Addetto Militare dell’Ambasciata del Brasile a Roma, Col. Santos Franco.

L’Amministrazione Comunale di Fornovo di Taro, nel rispetto delle normative vigenti sul contenimento del Covid-19, deporrà le corone di alloro alle targhe in memoria dei Caduti e delle vittime per la Libertà poste all’esterno del Palazzo Municipale, alla presenza della sola Autorità deponente e di una ridotta rappresentanza del Consiglio Comunale, come da disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Exit mobile version