TROPPI IN GIRO La seconda restrizione in 24 ore del presidente Regione Emilia Romagna

BOLOGNA 4-4-2020 – Seconda ordinanza in 24 ore a firma del Presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini,

Le misure:

VIETATO L’INGRESSO AL PUBBLICO IN PARCHI E GIARDINI PUBBLICI
LUNGO LE STRADE (di qualsiasi tipo: comunali, provinciali, statali) NIENTE BAR. RESTANO APERTI SOLO GLI AUTOGRILL IN AUTOSTRADA

‍♂‍♂BASTA GIRI non giustificati IN BICI E A PIEDI
Per pedoni e ciclisti valgono le stesse norme per gli spostamenti MOTIVATI contenute nel famoso modulo.
Anche pedoni e ciclisti potranno muoversi solo per:
lavoro
ragioni di salute
necessità
(come l’acquisto di farmaci e generi alimentari)

Sì, ORA DOVRETE COMPILARE ANCHE VOI (PEDONI E CICLISTI) IL MODULO.

‼️LA NOVITÀ DELL’ORDINANZA È CHE CALCA LA MANO SUL CONCETTO DI NECESSITÀ.
Il Ministero aveva già chiarito che sono spostamenti di necessità quelli “all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere”.
Quotidianità e brevi distanze da percorrere non significano che la passeggiatina si può fare. Significano che se proprio siete costretti ad uscire (e che le ragioni siano buone, perché i controlli ci sono) dovete stare nelle immediate vicinanze di casa.
ESEMPIO: se tuo figlio ha bisogno di una boccata d’aria e abiti al terzo piano, la necessità ti permette di portarlo rapidamente nel cortile condominiale/nelle aree di pertinenza e se mancano anche quelle di accompagnarlo davanti casa, nelle immediate vicinanze ad essa.
NON È NECESSITÀ PORTARE PROPRIO FIGLIO A GIOCARE AL PARCO O COI BIMBI DEL QUARTIERE, come pure si è visto fare. Questo comportamente verrà (pesantemente) sanzionato.

POSSO PORTARE FUORI IL CANE PER I SUOI BISOGNI? SÌ, NEI 100 METRI DA CASA
Sì, l’ordinanza lo permette ma solo restando in prossimità della propria abitazione. Prossimità è lo stesso concetto utilizzato anche dal Governo. Come si quantifica la prossimità? Vi consigliamo vivamente di restare entro il raggio di 100 metri da casa e comunque non superare mai i 200 di metri per evitare sorprese ai controlli.

‍♂POSSO USCIRE A CAMMINARE SE MI SERVE PER LA SALUTE? SÌ, NEI 100 METRI DA CASA
Sì, ci sono persone che hanno bisogno di camminare (es. chi ha il diabete) per motivi di salute. Anche in questo caso c’è il concetto di prossimità. Come si quantifica la prossimità? Vi consigliamo vivamente di restare entro il raggio di 100 metri da casa e comunque non superare mai i 200 di metri per evitare sorprese ai controlli.
Se dovete uscire per la vostra salute non fate giri lunghi e nel caso ripetete lo stesso circuito a piedi più volte (evitando contatti a meno di un metro con le altre persone)

Lascia un commento