A Parma le misure di contenimento sembrano funzionare. Cala la forza del contagio. …ma la strada è ancora lunga. …e dipende da noi.

Il trend che avevamo indicato in un articolo di due giorni fa, che potete leggere cliccando qui,  sembra essere confermato.

Nonostante l’impennata di nuovi contagi ieri (+110), oggi un calo importante  (+33). Questo fa pensare che per i dati del Parmense e di Parma siano attendibili solo facendo una media bigiornaliera. Questo è probabilmente dovuto alle segnalate difficoltà a restare in pari con i tamponi da parte dei laboratori di Parma.

Ipotizzando che sia questo problema nei laboratori di Parma (ma è una ipotesi) abbiamo cercato di annullare questo problema nel grafico seguente facendo la  media tra picchi alti e picchi bassi del grafico.

Il grafico indica il rapporto tra nuovi contagiati giornalieri e contagiati totali a Parma e Provincia dopo aver fatto la media dei picchi alti e bassi vicini.

Sta di fatto che l’indice che abbiamo individuato (il rapporto tra casi totali e nuovi casi giornalieri) continua a calare. Questo indice dovrebbe essere una indicazione del calo della capacità di contagio da parte di soggetti infetti.

La sovrapposizione dei due grafici, quello di due giorni fa e quello di oggi. Si vede che la freccia verde è leggermente più inclinata della rossa. La forza del contagio sta continuando a calare nel PARMENSE ed a Parma. In blu il grafico di due giorni fa, in rosso gli ultimi due giorni in viola la sovrapposizione dei due grafici.

Nei prossimi giorni se si faranno tamponi a tappeto (individuando gli asintomatici) la retta potrebbe tornare a salire ma non sarà un indice di peggioramento della situazione.

E TUTTO QUESTO GRAZIE AI NOSTRI SACRIFICI. Ma non dobbiamo mollare tutto può tornare a crescere molto rapidamente se NON RESTIAMO A CASA.

Questo indice permette di prevedere che siamo vicini alla fase di picco nella nostra provincia.

INSOMMA QUESTI DATI INIZIANO AD INDICARE CHE I NOSTRI SFORZI STANNO DANDO I PRIMI EFFETTI, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per diverse settimane con sempre più vigore.

Ma altri valori continueranno a crescere per diversi giorni. … e continueranno a crescere per molti giorni le difficoltà in terapia intensiva e negli ospedali, PURTROPPO.

Lascia un commento