Sembrano arrivare buone notizie dal fronte dei contagi ma la strada è ancora lunga. …e dipende da noi.

Dopo il preoccupante picco di decessi nella provincia di Parma che si è registrato ieri(43).  I dati di oggi, 19 marzo 2020,  sui decessi sembrano normalizzarsi (7), ma per questo dato è ancora presto per sbilanciarsi. 

Sembrano invece prendere  una strada in discesa i dati che riguardano i nuovi contagi.

Come annunciato sui social dal Coordinatore Provinciale delle Pubbliche Assistenze che registrava un calo dei viaggi delle  ambulanze, anche i tamponi positivi stanno calando. Ieri erano  93 oggi sono 69. 

Si fa riferimento al numero di viaggi fatti dalle ambulanze della provincia per trasportare persone con sospetto corona virus negli ospedali del Parmense e di Parma

Ma c’è un valore importante che sta scendendo da diversi giorni verso il basso, anche se non così decisamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe,  questo valore è il rapporto tra il numero dei contagiati totali e il numero dei nuovi contagiati ogni giorno.

 E’ un valore importante perché permette di comprendere quanto sia alta la capacità di contagio delle persone con tampone positivo e quanto siano efficaci le misure di contenimento messe in atto dal governo e dalla regione.

Anche in presenza di qualche picco in contro tendenza (dovuto probabilmente a problemi con i laboratori)  nella provincia di Parma questo valore è in costante è lenta di decrescita. Lo possiamo vedere nel grafico che segue. 

 Speriamo che le cose continuino andare in questa direzione.

 Particolarmente interessante è che questo valore, oggi, è pari a circa 0,06 (il 6% dei contagiati totali) nella provincia di Piacenza e circa 0,08  (l’8%   dei contagiati totali) nella provincia di Parma le due città maggiormente colpite ad oggi, nella nostra regione.

Più alti  i valori nelle altre province. Bologna è al 20%.

 Insomma sembra che “l‘onda di piena dei contagi”  segua la corrente del Po’. Scende verso valle per arrivare verso il mare Adriatico.

 Speriamo che a Monte non arrivino nuove piogge, piogge che potrebbero arrivare se tutti noi non facciamo la nostra parte rispettando le regole.

INSOMMA QUESTI DATI INIZIANO AD INDICARE CHE I NOSTRI SFORZI STANNO DANDO I PRIMI EFFETTI, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per diverse settimane con sempre più vigore.

Ma altri valori continueranno a crescere per diversi giorni. … e continueranno a crescere per molti giorni le difficoltà in terapia intensiva e negli ospedali, PURTROPPO.

 

Lasciamo a voi decidere come chiamare chi da’ le gambe al virus
SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento