Il mondo CRI del Parmense e di Parma in lutto per Marco. Scomparso a soli 23 anni.

La Croce Rossa del parmense e di Parma è in lutto. Da Bedonia a  Sorbolo, da Soragna a Monchio delle Corti, passando da Berceto, Parma, Tizzano, Palanzano, Pontetaro, Medesano ma soprattutto Fontanellato, piangono la scomparsa del giovane volontario   Marco Scaffardi

Nonostante avesse solo 23 anni, da circa tre combatteva la sua battaglia privata. Una battaglia che è stata un vero e proprio calvario per il suo corpo, ma il suo Spirito è stato forte vivo, vitale grazie anche al suo impegno come volontario.

Per farmi raccontare chi fosse Marco  ho telefonato ad una persona che lo conosceva bene, un altro giovane CRI, Gabriele. Mentre Gabriele mi parlava con commozione dell’amico scomparso, diverse volte mi sono chiesto se avesse davvero solo 23 anni, “magari avevo capito male”. Le cose che ha fatto nella sua breve vita,  sono state così tante che, nonostante avesse solo 23 anni, sembrava che ne avesse più di 30 solo di servizio.

 

“Nella Croce Rossa si occupava di Clownerie, andava negli ospedali, nelle case per anziani, con i bambini,portava gioia, vitalità e sorrisi. Il suo nome da Clown era  SMILZO. Era anche nella commissione nazionale Clownerie della Croce Rossa” Queste alcune delle parole dell’amico.

 

Marco non ha mai mollato. Nonostante avesse difficoltà  respiratorie, nel dicembre scorso, ha chiesto un permesso speciale ai medici per poter partecipare ad un incontro nazionale dei giovani CRI come rappresentante di Fontanellato.

“Era tra i volontari più esperti della provincia se non della regione.” continua così il suo racconto Gabriele “ Anche quando gli concedevano di lasciare l’ospedale per andare a casa, tutto il tempo lo dedicava alla Croce Rossa. Se era a casa preparava progetti, se poteva uscire andava sull’attività. Era Vulcanico  aveva progetti, per le prossime settimane, per quest’estate era lanciato per i prossimi anni.”

Insomma un esempio per tutti i volontari non sono quelli della Croce Rossa.

 

Un esempio:  per la sua gioia , per  la sua vitalità, per la sua capacità di donare al prossimo un sorriso. Capace con la propria generosità di far dimenticare al prossimo la sua sofferenza anche solo per qualche minuto. Un esempio nel donare gioia nonostante tutto.

Buon viaggio Smilzo, sono certo che i tuoi spettacoli saranno molto apprezzati anche Lassù, 

 I funerali si terranno giovedì 5 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Fontevivo. 

Per motivi precauzionali in chiesa entreranno solo i parenti e le persone più care. Ma nella piazza antistante ci saranno volontari CRI provenienti da tutta la provincia. Tutti lì per un ultimo, straziante saluto a Marco.

 

[NDR L’autore dell’articolo chiede scusa per l’errore di battitura nel  titolo del post iniziale condiviso su FB. L’invio è in automatico e purtroppo dopo l’invio non è più modificabile.]

Lascia un commento