Comune Fornovo approvato il bilancio e sospensione della seduta sul giorno del ricordo

Comune Fornovo Taro approvazione bilancio 2020-2022 seduta sospesa per quindici minuti sulla giornata del ricordo

Fornovo Taro, 19-2-2020 Consiglio Comunale Approvazione bilancio, Sede Avis, Ipotesi di entrare nella Unione Comuni Valli Taro e Ceno in un teorico sub-ambito di bassa valle.

Sospesa la seduta consigliare per un quarto d’ora sul come ricordare il giorno del ricordo. Quella pulizia etnica perpetuato da partigiani dell’ex Jugoslavia e non ostacolata dalla ideologia social-comunista del Colonnello Tito nel periodo della seconda guerra mondiale, attraverso i massacri nelle Foibe e il forzato esodo sugli Italiani nei territori della Dalmazia, Istria e Venezia Giulia.

Check video seduta

A Fornovo di Taro, nell’ultimo Consiglio Comunale di Mercoledì 19 febbraio, incentrato sull’approvazione di un bilancio definito rigido e da “libro dei sogni !?”, la seduta è stata sospesa sulle Foibe per l’accesa e incontrollata discussione in aula.

Il gruppo Fornovo Città Futura non sarebbe stato coinvolto nella scelta di come commemorare la giornata del ricordo. I giorni tristi per migliaia di italiani costretti ad un esodo forzato dai territori orientali. Il gruppo Fornovo Città Futura avrebbe preferito un incontro con le testimonianze dirette di quei ignobili giorni.

Per quest’anno il ricordo delle Foibe prevede per domani mattina Sabato 22 febbraio alle ore 10 in Biblioteca Comunale un incontro con le scolaresche e l’ISREC l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea dal tema “Storia di un confine difficile. Spunti per una riflessione sul confine orientale”.

Per il 2021 la scelta di un film o una rappresentazione teatrale per ricordare il giorno del ricordo, sarà presa di concerto dall’intero Consiglio Comunale.
L’approvazione del bilancio con i soli voti della maggioranza vede una situazione difficile, in particolare nella riscossione del crediti e l’aumento anche se contenuto del fondo crediti inesigibili, dovuto all’aumento della povertà delle fasce più deboli e da chi pur potendo non paga le tasse per svariati motivi.

L’orientamento è puntare ai recupero dei crediti e alla ricerca di fondi esterni attraverso proposte progettuali.
Gli interventi del Sindaco Michela Zanetti e di Paolo Valenti dell’opposizione.

Durante la seduta si è discusso anche su una interrogazione della nuova sede Avis, e la mozione su una ipotetica entrata del Comune di Fornovo in un ancora teorico sub ambito di bassa valle nell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, viene rimandata ad una prossima seduta del Consiglio Comunale.

Lascia un commento