Parma matrigna del parmense. Ma c’è Parma 2020 vedremo…. Lo stesso Mattarella ricorda che ci sono anche… i parmensi.

GUARDA il nostro servizio “

GUARDA il nostro servizio “Parma 2020 vista dal Parmense. Parma una madre matrigna per il parmense”, andato in onda nel TG Parmense il 13 gennaio 2020 alle ore 19.00 sul canale 88

Inizio servizio al minuto 3:17

L’occasione di Parma 2020 è una grande opportunità per Parma, per farsi conoscere dagli italiani e non solo, potrebbe essere un’ occasione anche per il parmense, ma la mia impressione, da profano, e che Parma come sempre si comporti con il parmense ancora una volta da Matrigna. Anche in occasione di Parma 2020 i progetti nel parmense sono una minima parte di tutti quelli previsti.

Alcuni sindaci fa avevo chiesto ad un primo cittadino del capoluogo cosa potesse fare Parma per il parmense, la risposta più o meno velata è stata che Parma pensa per se, del parmense si occupino i suoi sindaci. Ma parma è parma grazie al parmense, l’ospedale, i servizi, gli uffici burocratici, i centri direzionali, si trovano tutti  a Parma dando da lavorare prevalentemente a parmigiani.  …. e che dire delle strisce blu? quanti soldi abbiamo regalato al comune di Parma perchè l’ufficio in cui dovevamo andare si trovava a nel capoluogo? Ma Parma del parmense non si cura.

I Parmigiani vanno a vedere i castelli della Loira ma pochi di loro hanno visto il castello di Bardi. Sanno benissimo quale sia il tempo a Cortina ma ritengono che quando in Appennino nevica, nevichi anche  a Fornovo.

Insomma Parma ed i parmigiani sembrano non curarsi del Parmense che però per Parma fa tantissimo.

Spesso sembra una matrigna che si vanta della sua bellezza non curandosi dei figli che hanno difficoltà o che vogliono crescere; anzi che a volte si stizzisce perchè “Biancaneve” è più bella di lei.

Forse il presidente Mattarella si è accorto che esiste il parmense più di tanti parmigiani. Nel suo intervento, che trovate nel servizio, parla infatti anche di loro.

 

 

 

Lascia un commento