ORDINANZA DI CHIUSURA per la CHIESA di Medesano: è pericolosa.

Nel giorno del suo insediamento, diverse settimane fa, don Ponci aveva lanciato un grido d’allarme sulle condizioni della sua chiesa.

Quella chiesa inaugurata da un santo nei primi anni del 1900 aveva generato preoccupazioni nel neo parroco, che aveva chiesto aiuto, in quell’occasione, all’amministrazione comunale nella figura del sindaco, Michele Giovanelli, presente alla cerimonia.

Conoscendo Michele siamo certi che si sia messo subito all’opera. Purtroppo gli accertamenti tecnici effettuati non hanno dato buone notizie.

Per questo nella giornata odierna ha ordinato la chiusura della chiesa in cui migliaia di Medesanesi si sono: sposati, battezzati, cresimati, hanno fatto la loro prima comunione.

Questo il comunicato del sindaco anche sul suo profilo facebook.

Ho appena firmato ORDINANZA DI CHIUSURA dell’area della CHIESA DI MEDESANO e contestualmente dichiarata INAGIBILE LA CHIESA DEL NOSTRO PAESE. Con DON FRANCESCO abbiamo concordato L’IMMEDIATA CHIUSURA E IL DIVIETO DI ACCESSO A TUTTI per MOTIVI DI SICUREZZA, dopo il sopralluogo di ieri che ha evidenziato GRAVI CRITICITÀ STRUTTURALI del TETTO della nostra Chiesa. È stata la firma più pesante che abbia dovuto fare in questi primi sei mesi di mandato: ma è un atto dovuto per tutelare la sicurezza di tutti noi. Grazie alla ditta Ovrezzi per averci aiutato e portato alla nostra attenzione questa grave situazione

Purtroppo la chiesa di  Medesano non è l’unica in pessime condizioni.

Le condizioni della nostre chiese  e degli edifici ad esse collegati, è pessima. L’attacco che la stampa continua a portare avanti verso la Chiesa Cattolica facendo vedere solo le pochissime cose che non vanno, hanno spinto milioni di italiani a non dare più il loro sostegno. Così le centinaia di migliaia di edifici  delle varie  parrocchie italiane sono diventati da una ricchezza ad un grosso problema.

Oramai una delle voci più consistenti di spesa delle chiese italiane è l’IMU.

Soldi che ovviamente non ci sono più per la manutenzione degli edifici.

Diventa così tristemente comprensibile il perchè di ciò che è successo alla chiesa di Medesano.

 

Lascia un commento