Danilo Coppe e l’esplosiva demolizione del Ponte Morandi

[guarda il video a fondo pagina]

Venerdì 6 settembre presso la Caplera di Medesano uno dei più “esplosivi” tecnici del mondo, Danilo Coppe, è stato protagonista di un evento in cui ha raccontato “L’abbattimento del Ponte Morandi le 10 difficoltà per l’esplosivista”

Infatti è stato lui l’artefice ed artificiere,  assieme ad altri 15 suoi collaboratori, dello spettacolare abbattimento del Ponte Morandi  del 28 giugno scorso a poco più di 10 mesi dal tragico crollo che ha causato la morte di 43 persone. 

Sostieni l’informazione locale. Basta cliccare sul logo del nostro sponsor

Un appuntamento organizzato egregiamente dall’ associazione la Caplerà. Un appuntamento così ben riuscito che i posto erano esauriti diversi giorni prima del 6 settembre per questo si è pensato ad un Bis.

Seguendo le finalità dell’associazione il ricavato della serata è andato in beneficienza: alla associazione Playing in Epilessy” un associazione che si occupa di aiutare le persone affette da epilessia ma anche di far conoscere la malatttia per vincere i pregiudizi su chi ne è affetto. 

Sostieni l’informazione locale ed il tuo territorio. Fai acquisti nei negozi dei nostri sponsor.

La serata è durata più di due ora ma la conversazione con Danilo è stata così piacevole che è volata via. 

Un opera davvero impressionante, non tanto per le poche decine di secondi di video passati nei telegiornali di tutto il mondo, ma per i mesi di preparazione, la battaglie contro ogni assurda pretesa o  dubbio nati dalle menti illogica di tante persone che volevano qualche secondo di notorietà ma  soprattutto per le difficoltà burocratiche  e per  le tante difficoltà tecniche.

Rapiti dalla narrazione dell’esplosivista oltre ad un centinaio di persone  tra cui anche: il comandante dei Vigili del Fuoco di Parma, il Comandate della stazione dei Carabinieri di Medesano, il comandante della Guarda di finanza di Fornovo ed i sindaci di Medesano e Noceto

…e tu lo hai mai visto il Castello di Bardi

 

Nessun compenso per Coppe ma una targa e  l’onore di diventare socio onorario della Associazione la Caplera con la consegna di attestato e chiavi della Casa.

  L’appuntamento è stato  cosi importante  che anche lo schivo presidente della Associazione Paolo Ceci  è intervenuto per dire le parole che potete sentire nel video andato in onda nel TG Parmense del 9 settembre alle ore 19.00 sul canale 88.

Nei prossimi TG manderemo altri spezzoni ma soprattutto un intervista a Coppe sul suo rapporto con Parma ed il Parmense

Lascia un commento