Parmense.net

Terremoto in Appenino Parmense. Guarda dove e quanto forte lo hanno sentito.

Alle ore 13.17 di oggi martedì 13 agosto, un terremoto di magnitudo 3.9 si è verificato tra Borgotaro e  Pontremoli nella zona del passo del Brettello.

Anche a causa della profondità superficiale , 5 Km, la scossa è stata avvertita distintamente in zona.

Sostieni l’informazione locale. Basta cliccare sul logo del nostro sponsor

Il paese più vicino alla zona del epicentro è Borgotaro a circa 5 KM, seguono Albareto a 10 Km e Pontremoli a 11 km.

 

La scossa è avvenuta nella zona di confine tra Emilia Romagna e Toscana. Per poche centinaia di metri in territorio Toscano.

Come dicevamo la profondità a 5 km ma i Km erano poco meno di 4 per la galleria ferroviaria del Borgallo che passa appena sopra al luogo in cui è avvenuto il movimento tellurico. Così RFI (Rete Ferrovie Italiane) ha deciso di sospendere immediamente, in via precauzionale, il traffico ferroviario sulla Parma-La Spezia.

 

Terminati i controlli allo stato dell’infrastruttura, con esito negativo, da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, è ripreso il traffico ferroviario sulla linea Parma – La Spezia, sospeso dalle 13.15 alle 16.30, per una scossa di terremoto avvertita nei pressi di Borgo Val di Taro.

Durante l’interruzione sei treni regionali hanno registrato fino a due ore di ritardo.

Nessun treno è fermo in linea.

Il terremoto è stato sentito da Parma a Chiavari e da Fiorenzuola a Viareggio. Segnalazioni anche da Genova.

Percepito come grado 4 ( Avvertita da molte persone; tremito di infissi e cristalli, e leggere oscillazioni di oggetti appesi) della scala Mercalli a: Borgotaro, Pontremoli, Albareto, Solignano Bardi, Berceto.

Percepito come grado 3 (avvertita  da poche persone. Oscillano oggetti appesi con vibrazioni simili a quelle del passaggio di un’automobile)  della scala Mercalli a : Parma, Fornovo, Collecchio, Medesano, La Spezia, Massa Carrara.

Come  grado 1 (avvertita solo dagli strumenti sismici) della Scala Mercalli a: Genova, Piacenza, Reggio Emilia

 

 

Exit mobile version