Papà in gita sul Monte Penna con la famiglia cade da 10 metri. Interviene anche Elipavullo

Sono intervenuti: Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco di Borgotaro, Croce Rossa di Bedonia e l’Elicottero della Regione Emilia Romagna per il soccorso in zone impervie.

“Un uomo di 52 anni residente a Genova si trovava insieme a degli amici, tra cui la moglie e le figlie nei pressi del rifugio Faggio dei tre comuni nel comune di Bedonia.

Stava percorrendo il sentiero CAI 801/A che porta alle sorgenti del Taro. Arrivati ad una roccia che svettava più delle altre, l’uomo ha pensato di salirci sopra per farsi un selfie.

 

Purtroppo ha perso l’equilibrio ed è scivolato per circa una decina metri procurandosi diversi traumi. Gli amici hanno contattato il 118 Liguria per chiedere aiuto.

Erano circa le 11.15 la Centrale Operativa 118 Liguria invia sul posto la squadra in pronta disponibilità del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del Tigullio  e le squadre del Soccorso Alpino di Parma e Piacenza.

La Centrale Operativa 118 di Parma, attiva anche l’elicottero 118 di Pavullo dotato verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.

Giunto sul posto, il personale dell’elicottero viene sbarcato con il verricello in quanto la zona non è atterrabile.

Coadiuvato a terra dal personale CNSAS giunto sul posto, che ha provveduto a mettere in sicurezza il paziente.

Dopo valutazione medica, il ferito è stato immobilizzato sulla barella e recuperato con il verricello per poi essere trasportato all’Ospedale di Parma.

Il resto della comitiva è stata accompagnata alle proprie autovetture dalle squadre territoriali. Presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco e la CRI di Bedonia.”

FONTE SAER

Lascia un commento