I giovani d’oggi sanno essere anche meravigliosi. Il Grest di Ramiola-Fornovo. Interviste ed immagini

[Nel video a fondo pagina le immagini e le interviste realizzate dai giovani animatori del Grest di Ramiola, del  servizio andato in onda nel TG Parmense del 13 luglio. Ore 19.00 sul canale 88]

Milioni di bambini e ragazzi tutti gli anni in estate partecipano ai Grest organizzati dalle parrocchie di tutta Italia.

 Un’esperienza sempre positiva ed in ogni caso ricca di valori.

Sostienici cliccando sul logo del nostro sponsor

  In un Italia in cui regnano sovrani  l’individualismo, l’egoismo e la solitudine delle nuove tecnologie,  scoprire che ci sono luoghi in cui i bambini si divertono in gruppo, in cui sono banditi i telefonini e altri strumenti tecnologici,ma soprattutto in cui ci sono centinaia di migliaia di ragazzi delle superiori  che si impegnano per farli divertire in modo sano e  decine di migliaia di genitori, nonni ed educatori che li assistono, è un segno che nel nostro paese ci sono ancora tantissime forze  positive.

Nonostante i media nazionali  accendono i riflettori sulla chiesa solo per parlarne male, scoprire che è ricchissima di forze positive è una bella scoperta.

 Nei giorni scorsi siamo stati  al Grest di Ramiola nel comune di Medesano. La parrocchia di Ramiola fa parte della nuova parrocchia di Fornovo di Taro.

 Sentimenti e valori hanno trovato il luogo in cui verbalizzarsi : la S Messa che ha concluso  le due settimane di attività.

 Una messa, celebrata da Don Emanuel (o don Doudou)  dedicata, o come  si dice in ambito cattolico, in suffragio di una anziana volontaria. La volontaria è tornata alla casa del Padre  durante quest’ultimo anno. Presenti e commossi i famigliari.

I ringraziamenti a fine celebrazione si possono leggere come una sintesi emotiva di cosa vuol dire  e cosa siano i Grest.

Ringraziamenti ed applausi agli animatori. 

Applausi e lacrime di commozione per l’educatore Giovanni, che sta uscendo da un periodo di grave malattia .

Applausi lunghi e sentiti per genitori e nonni che hanno fatto da supporto fondamentale per le attività.

Ringraziamenti per i genitori per aver avuto fiducia nel gruppo, cosa sempre più rara tra genitori con sempre meno figli ma con sempre più pretese verso chi li deve educare.

Ma la cosa che mi ha fatta davvero capire cosa sia il Grest sono le lacrime degli animatori quando  Giovanni, l’educatore è coordinatore di tutto, li ha ringraziati per ciò che anno fatto e per il fatto di aver fatto andare avanti le cose anche durante i suoi mesi di assenza per malattia.

Meraviglioso scoprire che gli adolescenti di oggi sono anche responsabili e capaci slanci di carità verso il prossimo, che amano e si commuovono per i valori positivi e per le brave persone, ma soprattutto che hanno capito che nella vita non c’è solo divertimento ma anche gioia.

La gioia di far parte di una comunità, la gioia di sapere che una persona a cui tieni ha scampato il  pericolo, la gioia di far crescere i più piccoli, la gioia di essere utili agli altri.

Insomma la gioia di amare il prossimo.

 

Meraviglioso scoprire che gli adolescenti di oggi sono anche responsabili e capaci slanci di carità verso il prossimo, che amano e si commuovono per i valori positivi e per le brave persone ma, soprattutto che hanno capito che nella vita non c’è solo divertimento ma anche gioia.

La gioia di far parte di una comunità, la gioia di sapere che una persona a cui tieni ha scampato il  pericolo, la gioia di far crescere i più piccoli, la gioia di essere utili agli altri.

Insomma la gioia di amare il prossimo.

Sostieni l’informazione locale. Compra dai nostri sponsor. CLICCA sull’ IMMAGINE per vedere il video

 

 

 

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento