Parmense.net

Gravissimo incidente stradale alle porte di Felegara. In rianimazione una giovane donna.

bty

[a breve le immagini dei soccorsi. Lunedì sera nel TG Parmense delle 19.00, sul canale 88,  il video e tutte le notizie su quanto avvenuto e sulle condizioni delle ragazze coinvolte. Nel video dal minuto 4.30 IL SERVIZIO del TG]

 

Un gravissimo incidente stradale è avvenuto alle porte di Felegara provenendo da Medesano.

Erano passate da poco le 19.30 di domenica 14 luglio, quando una Alfa Mito blu ed una Toyota Yaris grigia si sono scontrate frontalmente.

L’impatto è stato frontale e violentissimo.

La situazione è apparsa drammatica fin da subito. Immediato l’invio di un imponente numero di mezzi di soccorsi da parte della Centrale Operativa 118 Emilia Ovest.

Due ambulanze della Croce Rossa di Medesano, automedica ed una ambulanza della Croce Verde di Fornovo, l’elisoccorso, due squadre dei Vigili del Fuoco da Parma ed una pattuglia della Polizia Stradale di Fornovo

I primi due mezzi ad arrivare in contemporanea sono stati l’ambulanza della Croce Rossa di Medesano e l’automedica di Fornovo.

La situazione è apparsa subito molto grave. Due le persona incastrate una 30enne sull’Alfa, ed una 25 enne sulla Yaris. Sulla Yaris un altra giovane di 25 anni (entrambe residenti nella zona) che non era in gravi condizioni.

I sanitari si sono divisi i compiti per far si che tutte le persone coinvolte fossero assistite in attesa dell’arrivo dei rinforzi.

La più grave è apparsa fin da subito la donna sulla Mito che è stata estratta  con difficoltà dai  primi volontari giunti sul posto e caricata sull’ambulanza di Medesano. Immediatamente  sono iniziate le opere di stabilizzazione ad opera del medico della Croce Verde Fornovose e dei volontari del soccorso di Medesano e Fornovo

Nel frattempo altre due ambulanze erano giunte una da Medesano ed una da Fornovo. La prima persona ad essere portata via è stata la giovane meno grave sulla Yaris,  caricata sull’ambulanza  di Fornovo e mandata  al Maggiore di Parma con ferite di media gravità

 

Diversi minuti prima erano arrivati sul posto l’elisoccorso e le squadre dei Vigili del Fuoco. Il medico del elisoccorso ha affiancato quello di Fornovo nelle operazioni per intubare la trentenne, che dopo averla caricata sull’eliambulanza, è stata portata nel riparto rianimazione del Maggiore di Parma, gravissime le sue condizioni sanitarie. 

bty

La ragazza incastrata, mai lasciata sola dai volontari, è stata liberata dai Vigili del Fuoco e stabilizzata dal medico dell’automedica,  quindi caricata sull’ambulanza di Medesano ed accompagnata a Parma dall’equipaggio del mezzo di soccorso avanzato di Fornovo.

Tutte le operazioni di soccorso sono durate alcune decine di minuti. Grandissima la professionalità di tutti i soccorritori, tutti con grande sangue freddo e concentrati ognuno sul proprio compito.

Di aiuto anche alcuni volontari che si sono occupati della regolazione del traffico deviandolo lungo la strada bassa di Felegara.

Alla fine di tutto sul posto è rimasta la pattuglia della stradale di Fornovo,nel frattempo affiancata da una auto civetta con il lampeggiante, per effettuare i rilievi di legge.

Strada chiusa per più di due ore. Scarsi i problemi per la circolazione grazie alle deviazione ad opera di volontari locali.

AGGIORNAMENTO delle ore 12.30 del 15 luglio 

Dall’ufficio stampa del Maggiore ci hanno comunicato che la 38enne è ancora in rianimazione in prognosi riservata.

Delle due ragazze  sulla Yaris,  quella di 24 anni è stata dimessa con una prognosi di 10 giorni, l’altra di 25 anni è ricoverata con prognosi riservata nel reparto ortopedia con un politrauma.

bty
bty
bty

 

 

 

Exit mobile version