SS 62 della Cisa. Centauro della bassa portato in elisoccorso nell’ area rossi del Maggiore di Parma

Una bella giornata di sole, un manto stradale tra i migliori della regione,  delle curve meravigliose per gli amanti delle due ruote per di più  cariche di storia delle due e delle quattro ruote; fanno della statale della Cisa una delle strade più ambite per i motociclisti di Italia.

 Purtroppo  quasi settimanalmente qualcuno cade rovinosamente a terra  provocandosi  importanti ferite.

 Ed quello che è accaduto anche ieri  mattina,  domenica 30 giugno, attorno alle 11:20.

 

Un motociclista 61enne di San Secondo che stava affrontando le ultime curve prima di arrivare al passo,  dopo aver perso il controllo della moto,  è volato rovinosamente a terra strisciando per alcun metri sull’asfalto ed andandosi ad incastrare sotto il guardrail in legno(fortunatamente) .

Come potete vedere dalle immagini  la moto si è spezzata in due. A valle  motore e ruota posteriore, circa 20 metri più in alto la forcella e la ruota anteriore. 

 Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Berceto.  

Al loro arrivo i volontari di Berceto hanno trovato già un pattuglia dei Carabinieri.

Le condizioni del centauro sono apparse preoccupanti: respirava male ed era confuso. Il 118 ha inviato anche l’elisoccorso che però, a causa del lungo tratto di statale ricoperta di Boschi, è riuscito ad atterrare  solo nei pressi del trattoria pizzeria in località Tugo, a diversi minuti d’auto di distanza dal luogo dell’incidente.

 

E’ toccato quindi ai volontari della Croce Rossa  effettuare le prime operazioni di soccorso. Dopo averlo immobilizzato sono partiti per arrivare presso il ristorante pizzeria Il Tugo dove, a fianco della SS62, li stava aspettando l’eliambulanza. 

Una volta valutate lo condizioni sanitarie del motociclista il medico dell’elisoccorso ha deciso di caricarlo sul mezzo aereo e portarlo al Maggiore di Parma dov’è  stato ricoverato nell’area rossi

Sul posto è arrivata una pattuglia della stradale per i rilievi di legge.

Un ringraziamento ad Alessio per le immagini ed a chi ha collaborato con noi per la realizzazione di questo articolo.

 

ANCHE OGGI UN INCIDENTE

Lascia un commento