FORNOVO. Notte sotto la pioggia per la Protezione Civile. Torna a muoversi la frana a “La Salita”.

Torna a muoversi la frana in località La Salita di Fornovo. La frana alcuni anni fa aveva preoccupato per le abitazioni che si trovano sotto.

Le prime segnalazioni sono arrivate una decina di giorni fa da parte di alcuni abitanti . La situazione però sembrava sotto controllo anche se costantemente monitorata.

Sono stati effettuati alcuni interventi con un escavatore per drenare acqua, fango e verificare il movimento di terra a rocce.

Nella giornata di oggi ulteriori movimenti hanno messo in allerta la Protezione Civile locale che ha attivato il COM ed allertato anche i Vigili del Fuoco che, poco dopo le 19.00 si sono recati sul posto per verificare la situazione ed hanno posizionato una torre faro per la notte.

Dai voce al tuo territorio. Basta poco: clicca sull’immagine del nostro sponsor.

A questo punto è partita la ricerca dei volontari per presidiare e vigilare sul La Salita.

Alle 21.30 abbiamo fatto un sopralluogo anche noi.  Abbiamo trovato un volontario di protezione civile che stava parlando con un abitante preoccupato.

La pioggia era battente (anche se non intesa) ed il freddo pungente. A pochi metri dalla torre faro una casa in mattoncini rossi, proprio sotto alla zona in cui la le luci erano puntate.

 

Il volontario ci ha riferito che come protezione civile di Fornovo si alterneranno tutta la notte per tenere monitorata la situazione, il suo turno sarebbe finito alle 22.00 ed al suo posto sarebbe arrivata una volontaria d’eccezione: il sindaco Emanuela Grenti. Poi alle 24.00 un altro volontario e così via sino al cessato allarme. 

 

Guardando verso la frana il buio non ci ha permesso di vedere un granchè anche se il componente della protezione civile ci ha fatto notare che si vedevano nei punti di riferimento. Quello il suo compito :tenerli sott’occhio  e se si muovono dare l’allarme.

Il volontario della Protezione Civile di Fornovo ci indica i punti di riferimento da tenere sott’occhio.

Lascia un commento