Autista tradito dal navigatore. Pulman con 54 bambini fuoristrada

ù1[a fondo pagina il servizio andato in onda nel Tg Parmense alle ore19.00,  del  15 maggio su Radio Tele Appennino Parma (canale 88)]

Il navigatore tradisce l’ autista di un pullman turistico con 54 bambini provenienti da La Spezia facendogli imboccare una ripida e strettissima stradina di campagna. Il mezzo finisce con un ruota giù da un argine.

Il tutto è avvenuto poco prima delle 13:00 in località Turni nel comune di Varano Melegari sull’Appennino Parmense

Al nostro arrivo è stato  piacevole scoprire che i bambini avevano  affrontano la situazione nel migliore di modi, ne hanno approfittato per fare un supplemento di vacanze  e giocare a calcio nel campetto della casa di un abitante della zona.

I bambini sul pullman sono di una scuola elementare di La Spezia che aveva visitato il castello di Bardi  in mattinata e stava andando a Salsomaggiore presso Gavinell.

Da notare l’altezza dell’argine grazie al pompiere a fianco

 

Il navigatore ha indicato all’autista del pullman la strada più veloce, peccato che fosse una ripida e stretta stradina di montagna.

I pullman in viaggio erano  due, il  primo è passato indenne, l’altro, in una strettoia, ha  messo la ruota fuori carreggiata ed è finito con la ruota posteriore  nell’argine.

A breve distanza abita una famiglia che ha visto un grosso autobus cercare di fare manovra davanti a casa, così sono usciti ed hanno cercato di capire cosa stesse accadendo. Scendendo lungo la strada ad una 50ina di metri un altro autobus era finito nel fosso. I bambini erano nel panico , uno aveva battuto la testa contro un finestrino.

Gli autisti hanno aiutato i bambini a scendere dal mezzo e poi li hanno accompagnati presso la vicina abitazione. Intanto le maestre hanno cercato di tranquillizzarli facendoli distrarre. Provvidenziale la presenza di un campetto da calcio per far tornare il buon umore e la serenità.

Nel frattempo sul posto sono è arrivata l’ambulanza della Assistenza Pubblica di Varsi che ha portato il bambino che aveva battuto la testa al Maggiore di Parma per accertamenti, assieme a lui una delle maestre.

Qualche decina di minuti dopo anche una squadra dei Vigili del Fuoco è arrivata da Parma per prestare assistenza e per recuperare il mezzo.

Prezioso l’aiuto della Polizia Municipale che ha scortato l’altro mezzo nella spola per portare i bambini nella vicina canonica di Serravalle.

Sul posto anche il sindaco di Varano che ha accompagnato i bambini da casa Turni alla località i Pianelli dove li aspettava un altro autobus.

Verso le 15.30 anche gli ultimi bambini hanno asciato la località Turni per recarsi  presso il punto di ritrovo nella canonica di Serravalle, gentilmente concessa dalla Parrocchia di Varano per questa piccola emergenza, dopo la richiesta del sindaco.

Per tanti di loro c’è stato un grande spavento, un  bambino mi ha detto che arrivato a casa si sarebbe fatto una brocca di camomilla ma la loro allegria e la capacità di recuperare è stato una bella sorpresa.

Commovente il saluto di bambini alla famiglia che li ha ospitati per alcune ore: i bambini in fila hanno ringraziato l’anziana signora ed il figlio, gli occhi sembravano commossi e dove dire che lo erano un pò anche i miei.

Come si suol dire tutto è bene ciò che finisce bene.

 

 

Lascia un commento