Fornovo una im-Mensa opportunità nella struttura ex poliambulatori di Via Verdi

Video conferenza stampa

Fornovo Taro, 17 aprile 2019 – progetto “Una Im-Mensa opportunità”.

Mercoledì scorso nei nuovi laboratori dell’Istituto Scolastico C.E.Gadda è stato presentato un progetto-integrato di alto valore sociale e di innovazione.

“Una Im-Mensa opportunità” per mettere a disposizione di tutti le abilità della disabilità. Questo, tramite una mensa per le decine di studenti dell’Istituto Gadda e della formazione professionale, per dare una opportunità a dei ragazzi disabili, affiancati da personale esperto, di mettersi in relazione con il mondo fuori, diventando così una opportunità di crescita sociale per il paese e il territorio circostante.

Il sogno cullato da anni dal Consorzio Fantasia Onlus, che gestirà la mensa, diventerà realtà.

Nasce da una stretta collaborazione con il Comune di Fornovo, La Provincia di Parma, il Servizio Sanitario Distretto e l’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e Del Ceno, e Innovation Farm.

Una im-Mensa Innovation, contro la cultura della scarto, dove possono trovare posto, anche se pochi, quelli che in una società discriminante non potrebbero.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti per il Consorzio Fantasia il Presidente Giovanni Capece e la responsabile psichiatria adulti Silvia Cunegondi, per l’Amministrazione Comunale di Fornovo il Sindaco Emanuela Grenti che ha permesso anche il cambiamento d’uso dell’area a commerciale, e Franco Bercella di Innovation Farm. Per l’Unità Sanitaria Distrettuale, il vicepresidente Riccardo Ghidini, il direttore Gianluca Pirondi e Lorenzo De Donno delle Unità complesse. Margherita Rabaglia dirigente dell’Istituto Scolastico Gadda,

e l’Architetto Enrico Galeazzi che ha spiegato nel dettaglio il progetto complessivo, in cui spicca la facciata in legno dell’edificio Una scelta economica, e per non appesantire ulteriormente la già alta cementificazione nell’area. Il tutto da completarsi probabilmente entro l’anno, dovuto anche per le lunghe formalità.

Un progetto sociale replicabile in altri contesti del territorio, come ha voluto precisare il Presidente della Provincia Diego Rossi.

La mensa con circa 110 posti e 350 pasti giornalieri, sorgerà nella palazzina dell’ex. poliambulatori USL di Via Verdi, al termine dei lavori di ristrutturazione realizzati dall’Assistenza Pubblica, dove troveranno posto, in tempi diversi, oltre agli alloggi per i ragazzi disabili per il loro percorso educativo e formativo, attività socio-assistenziale comunali e sovra comunali, quali la sede dell’Avis, l’agenzia per il lavoro, l’ASP, e il soccorso Alpino.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento