Escursioni sui crinali appenninici? solo se ben attrezzati ed esperti! Pericolo ghiaccio!!!!!

PERICOLO GHIACCIO VIVO per gli amanti della montagna oggi e nei prossimi giorni. Si consiglia di andare solo se ben attrezzati ed addestrati all’uso dell’attrezzature!

Nella giornata di martedì 12 febbraio 2019, il Soccorso Alpino dell’ Emilia Romagna (SAER). Ha emesso il seguente comunicato:

“Il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna invita tutti gli appassionati di scialpinismo ed escursionismo a prestare particolare attenzione alle zone di crinale appenninico, specie in alta Valparma.

La forte escursione termica tra giorno e notte infatti, ha favorito il formarsi di ghiaccio vivo nei pendii innevati, specie in quelli in quota, al di sopra della vegetazione boschiva.

I tecnici del Soccorso alpino a tal proposito raccomandano la massima prudenza, ricordando che per una progressione su ghiaccio in sicurezza è indispensabile l’uso di piccozza e ramponi, oltre ad una corretta tecnica di utilizzo.”

L’immagine in copertina è stata scattata nel pomeriggio del 12 febbraio appena sotto la vetta del Monte Marmagna in alta val Parma.

Lascia un commento