Gli over vogliono essere “online”. Un successo il corso nella pedemontana.

Ben 36  corsi e 566 gli iscritti, una media di quasi 16 iscritti a corso.   Questi i numeri fatti registrare nei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense da Pane e Internet, il progetto triennale di alfabetizzazione digitale della Regione Emilia-Romagna, cofinanziato dall’Unione stessa, che si è concluso lo scorso anno.

 

Un modo per aiutare i nati molto prima dell’era digitale a districarsi tra web, posta elettronica e servizi on-line. Un esigenza sempre più sentita al giorno d’oggi anche tra i più anziani.

Girando per le strade, vediamo i nostri over alle prese con telefonini vecchio stampo con tanto di tasti anti-presbiopia, ma sono sempre di più quelli che si avventurano nel modo dello smarthphone e, con dita grosse ed impacciate, cercano di sfogliare il video touch screen e la mini tastiera. Anche se spesso, se si va a vedere, l’unica videata utilizzata è quella del telefono (ovviamente con tasti grandi) ma, a volte, ci provano.

La voglia, ma forse più la necessità di rimettersi a studiare è quindi sempre più forte.

Sono forse queste le considerazioni che spiegano il grande successo dell’iniziativa. Un’iniziativa rivolta prioritariamente ai cittadini residenti nei territori di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Scendendo ancor più nel dettaglio, a Collecchio sono stati organizzati 6 corsi di primo livello e tre di secondo, per un totale di 147 iscritti. A Felino i partecipanti sono stati 96, a Montechiarugolo 120, mentre a Sala Baganza e Traversetolo gli “alunni” sono stati, rispettivamente, 103 e 100. Gettando lo sguardo ai numeri registrati dal servizio di facilitazione, attivato in tutti e cinque i comuni per affiancare i cittadini a veleggiare sul web con l’aiuto di persone qualificate e opportunamente formate, a Collecchio i partecipanti sono stati 42, 20 a Traversetolo, 13 a Montechiarugolo, 10 a Sala Baganza e 7 a Felino. Diversi anche i cittadini presenti ai sei eventi di cultura digitale che, tanto per fare alcuni esempi, hanno trattato i temi della privacy sul web, l’utilizzo consapevole di Facebook da parte dei ragazzi, gli e-book e l’uso dei servizi sanitari online. 

Oltre ad aver superato ampiamente gli obiettivi del progetto, Pane e Internet ha di fatto esaurito la domanda di alfabetizzazione proveniente dai comuni dell’Unione Pedemontana. Basti pensare che all’ultimo corso di primo livello che si è svolto a Collecchio tra il 2017 e il 2018, su 17 partecipanti tre non erano cittadini dell’Unione. E anche la lista di attesa era composta da 14 persone, tutte non residenti.

«Il numero dei nostri cittadini che hanno partecipato ai corsi di Pane e Internet ci riempiono di soddisfazione e mettono in evidenza l’importante traguardo raggiunto sul nostro territorio nell’alfabetizzazione digitale – commenta il presidente dell’Unione Pedemontana e sindaco di Collecchio Paolo Bianchi –. Il progetto, realizzato grazie a una felice collaborazione tra Regione e Unione Pedemontana Parmense, testimonia la nostra determinazione nel mettere concretamente in pratica l’Agenda digitale che abbiamo approvato e i numeri mostrano quanto l’iniziativa abbia meritato le risorse investite dall’Unione. Ora occorrerà sviluppare ulteriormente questo percorso – aggiunge il presidente –, pensando ad una formazione più mirata sull’utilizzo dei servizi online destinati al cittadino, come l’identità digitale e il Fascicolo Sanitario Elettronico, attraverso insegnanti professionisti e tutor certificati».

Fonte Ufficio Stampa Unione Pedemontana Parmense.

 

Consigli per approfondire il tema… clicca sull’immagine sottostante

 

Corsi di primo livello
Comune N. Corsi Iscritti Residenti Non res.
Collecchio 6 97 91 6
Felino 4 54 47 7
Montechiarugolo 5 77 64 13
Sala Baganza 4 69 57 12
Traversetolo 3 52 47 5
Totale 22 349 306 43

 

Corsi di secondo livello
Comune N. Corsi Iscritti Residenti Non res.
Collecchio 3 50 44 6
Felino 3 42 33 9
Montechiarugolo 3 43 37 6
Sala Baganza 2 34 29 5
Traversetolo 3 48 34 14
Totale 14 217 177 40

 

Lascia un commento