Brutta avventura per un infermiere domiciliare. Vola con l’auto nella scarpata per il ghiaccio. Disagi in tutta la provincia.

Importanti disagi tra ieri sera e questa mattina. I problemi più che dalla neve sono stati causati dal ghiaccio.

Ieri sera alle 19 circa un’ autocarro tampona un’ auto in A1 nei pressi dell’ area di servizio di Cortile San Martino,  3 persone ferite e trasportate  al Maggiore con ferite lievi. Sul posto VF da Parma sanitari del 118.

Questa mattina  a causa del ghiaccio, poco prima delle 8,00 un incidente sulla tangenziale di Collecchio. Sono intervenuti Vigili del Fuoco  da Parma ed i sanitari dell’ Assistenza Volontaria di Collecchio

Ma non ci si ferma qui, per chi si è avventurato sulle strade provinciali e comunali non è stato difficile trovare, lungo il percorso, mezzi fuori strada o leggermente incidentati a causa dei pericoli generati dalle condizioni meteorologiche.

Un pericolo atteso, tanto che, nella serata di ieri (30 gennaio 2019), alcuni comuni del Parmense avevano deciso di sospendere il servizio di trasporto scolastico  proprio a causa del segnalato: pericolo ghiaccio (tra questi Medesano, Varano e Solignano).

L’episodio che ha destato maggiore preoccupazione è avvenuto in Appennino, nel comune di Corniglio, in località Ballone dove, 
i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico  assieme ad automedica ed ambulanza della Assistenza Pubblica di Langhirano, una squadra di Vigili del Fuoco ed i Carabinieri sono intervenuti  in aiuto di una persona rimasta vittima di un incidente stradale.

L’elisoccorso di Pavullo a Ballone di Corniglio. Purtroppo a causa del peggioramento delle condizioni meteo è dovuto rientrare alla base, prima della fine delle operazioni di soccorso.

L’uomo, un infermiere domiciliare quarantasettenne, era a bordo della propria auto di servizio appena fuori dall’abitato di Ballone quando, a causa del ghiaccio, ha perso il controllo del mezzo cadendo in una scarpata per una ventina di metri e terminando la propria corsa contro ad alcuni alberi.

 

È stato lo stesso professionista a dare l’allarme, contattando telefonicamente il 118. In pochi minuti, i soccorsi sono arrivati sul posto  assieme a loro anche l’elisoccorso di Pavullo.

Una volta estratto dall’abitacolo, l’uomo è stato stabilizzato ed immobilizzato sulla barella,quindi recuperato fino alla sede stradale con la tecnica alpinistica del contrappeso.

Qui è stato poi affidato ai sanitari dell’ambulanza (il trasporto in elicottero sarebbe  infatti stato difficoltoso per sopraggiunte condizioni meteo sfavorevoli) e trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma, con alcuni traumi e una lieve ipotermia. 

Un’immagine dei soccorritori a Ballone
Il mezzo del SAER intervenuto

Lascia un commento