Fornovo-Collecchio. Ci sono così tanta nebbia e freddo che: NEVICA col Sole!

[A fondo pagina il video fatto questa mattina]

Gelo, nebbia e Sole sono le caratteristiche metereologiche dei primi  giorni del gennaio 2019. Nuvole importanti e precipitazioni non se ne vedono dal mese di dicembre, eppure questa mattina i fornovesi hanno avuto modo di assistere, attorno alle 9:00, ad uno “strano” fenomeno (lo potete vedere nel video a fondo pagina),  in piazza della chiesa sembrava stesse nevicando. Una leggera e fine neve cadeva imbiancando tutto il paese ma alzando  lo sguardo si poteva notare come, sopra le nostre teste, il Sole stesse splendendo.

Un leggero candido manto bianco ha coperto case, strade e tetti per alcune decine di minuti nel paese di fondovalle.  

 Tutto è stato possibile  grazie al freddo, con la temperatura a -2 gradi, e alla nebbia. La nebbia ha trasformato le sue  minuscole goccioline di acqua in minuscole pagliuzze di neve che, cadendo, hanno imbiancato il terreno.

Un fenomeno che ha un nome nel parmense: Galabrusa!

Situazione diversa a Collecchio dov’è la coltre bianca verso le 10.00 non si vedeva ma le piante hanno raccolto gocce ghiacciata  creando splendide sculture ghiacciate.

Nonostante il tam tam, sui social nella prima mattina, che segnalavano  strade con il vetroghiaccio, non sono stati segnalati particolari problemi relativi al traffico e nemmeno incidenti.

Lascia un commento