Parmense.net

Caso di meningite per un collaboratore di un pub. Chi lo ha frequentato tra il 24 ed il 29 dicembre contatti l’ASL.

Felino: è scattata la #profilassi per un caso di malattia invasiva da #meningococco che ha colpito un collaboratore di un Pub del parmense.

Con encomiabile senso civico, i gestori del locale hanno permesso di divulgare il nome del pub in cui lavora la persona contagiata, dando più importanza alla salute pubblica che ad eventuali danni di immagine al locale. 

Per questo il comunicato stampa porta anche il nome del locale. 

Di seguito il comunicato stampa dell’ASL  comparso su una pagina social di Felino. 
L’uomo lavora al pub “The Fox & Goose”, è ricoverato al Maggiore, le sue condizioni di salute sono stabili.

L’Azienda USL, dopo la segnalazione dei medici del Maggiore, ha da subito messo in atto la procedura prevista in casi come questo: informare i contatti del paziente e iniziare, in caso di necessità, la #profilassi antibiotica.
Considerata la professione svolta dall’uomo, l’Azienda USL invita coloro che hanno frequentato il pub nei giorni dal 24 al 29 dicembre scorso a recarsi negli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Parma, in via Vasari o di Langhirano, alla Casa della Salute di via Roma, edificio C terzo piano, venerdì 4 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e sabato 5 gennaio, dalle 9 alle 12 solo negli ambulatori di Parma.

I sanitari potranno così valutare l’opportunità di iniziare la profilassi #antibiotica e fornire ogni utile informazione. Perché la terapia sia efficace è importante intervenire tempestivamente: per questo l’invito a presentarsi nei prossimi due giorni.
I sanitari dell’AUSL hanno già provveduto a prescrivere la terapia ai contatti più stretti, quindi ai familiari e conviventi dell’uomo.
Al momento si ritiene che queste azioni siano sufficienti per la tutela della #salutepubblica.
Si parla di #malattiainvasivadameningococco quando nell’organismo è presente il #batterio del meningococco che può provocare una serie di infezioni quali ad esempio #meningiti, otiti, polmoniti, ecc. Il batterio si trasmette da persona a persona per via #respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla. Affinché il contagio avvenga è, comunque, necessario essere a contatto stretto e prolungato con la persona infetta o trovarsi in ambienti molto affollati.
Comune di Felino
The Fox & Goose Pub
#felino”

Exit mobile version