Da domani sera a COLLECCHIO: ” Nati due volte”

“Ragazzi e disabilità, al via gli “Incontri narrativi”

Il 27 settembre “L’accoglienza della famiglia nella rete dei Servizi”, appuntamento gratuito che rientra nel percorso “Nati due Volte”

Incontri con esperti, gruppi di Auto Mutuo Aiuto e, da quest’anno, anche gli “Incontri Narrativi”.

Il prossimo 27 settembre, nell’ambito del percorso “Nati 2 Volte: in cammino verso l’autonomia”, prenderà il via un ciclo di incontri a carattere innovativo, denominati appunto “Incontri Narrativi”, dedicato a familiari dei ragazzi e delle ragazze con disabilità tra i 15 e i 20 anni.

Tali incontri si inquadrano nella più ampia pluralità di progetti, servizi e occasioni di confronto che Azienda Pedemontana Sociale (l’Azienda del welfare dell’Unione Pedemontana Parmense) ha inteso avviare, sin dal 2010, in favore delle persone con disabilità del territorio e delle loro famiglie, con l’obiettivo primario di perseguire il più alto livello di autonomia e di integrazione possibile.

Gli “Incontri Narrativi” consisteranno in quattro appuntamenti, condotti dalle assistenti sociali Sabrina Fornari e Silvia Maloni, utili principalmente a condividere le esperienze di vita, ma anche per iniziare a porre le basi dei percorsi che i giovani con disabilità si troveranno ad intraprendere una volta terminato il ciclo scolastico.

Più nel dettaglio, gli incontri avranno luogo sempre di giovedì, a partire dalle 20,30, nel Centro diurno di Collecchio (Via Berlinguer 2). Il primo è previsto per il 27 settembre sul tema “Introduzione del percorso: l’accoglienza della famiglia nella rete dei Servizi”. Il secondo si terrà l’11 ottobre (“Essere genitori nella famiglia con figli disabili”), il terzo il 25 ottobre (“La costruzione dell’autonomia nell’educazione quotidiana”) e il quarto l’8 di novembre (“Incontro con le narrazioni di familiari che vivono l’esperienza del gruppo di auto mutuo aiuto”).

Proseguono intanto gli incontri con gli esperti, dedicati ai familiari dei giovani adulti. Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Civica di Felino “R. Amoretti” (Via Corridoni 2) Fabio Groppi, psicologo-psicoterapeuta della Cooperativa sociale “Le Mani Parlanti”, tratterà il tema “Relazioni, emozioni ed amicizia”, mentre il 14 novembre, sempre alle 20,30, Marco Melegari e Serena Brandini del SILD (Servizio Inserimento Lavorativo Disabili del Centro per l’impiego di Parma) parleranno di “Persone con disabilità e mondo del lavoro: percorsi ed opportunità”.

Per quel che riguarda gli incontri di Auto Mutuo Aiuto, condotti sempre da Fornari e Maloni alle 16.30 nello Spazio Civico di Sala Baganza (Via Garibaldi, 1) i prossimi appuntamenti sono fissati per mercoledì 17 ottobre, mercoledì 31 ottobre e mercoledì 28 novembre.

Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito www.unionepedemontana.pr.it, telefonare al numero 0521 307111 o inviare una mail all’indirizzo natiduevolte@pedemontanasociale.it.”

Comunicato dell’Ufficio Stampa dell’Unione Pedemontana Parmense

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento