Primo week end d’autunno. I funghi mettono a dura prova i soccorritori dell’Alta Val Taro.

 

Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Carabinieri, Assistenza Pubblica di Borgotaro e CRI di Bedonia hanno avuto un fine settimana di intenso lavoro  tutto questo per soccorrere diversi fungaioli provenienti da mezz’Italia alla ricerca del prelibato fungo IGP di Borgotaro.

Ben 4 sono stati gli interventi in poco più di 24 ore.

Di seguito la cronaca delle 24 ore

SABATO MATTINA POCO DOPO LE 9.00

Purtroppo il primo intervento quello di sabato mattino ha avuto un tragico epilogo potete saperne di più cliccando sul link di seguito, passate oltre per sapere degli altri interventi

SABATO NEL PRIMO POMERIGGIO

in VALDENA (Borgo Val di Taro -Pr).  Un cercatore di funghi di cinquantanove anni residente in provincia di La Spezia è stato rintracciato da una squadra del SAER.

“L’uomo era partito dal Passo dei Due Santi (sul confine tra i comuni di Zeri e Albareto) con altri sei amici. Poco dopo l’uomo ha perso l’orientamento, iniziando a vagare nel versante toscano del crinale.

Dopo aver chiesto inutilmente aiuto ad un fuoristrada di passaggio, l’uomo si è imbattuto fortunatamente in un ragazzo in Mountain bike, che gli ha fornito preziose indicazioni per raggiungere l’abitato di Valdena, a monte di Borgo Val di Taro.

Nel frattempo, gli amici preoccupati hanno avvertito i Carabinieri, i quali hanno allertato il Soccorso Alpino.

La squadra del SAER, dopo averlo raggiunto, e dopo essersi accertata delle buone condizioni di salute lo ha riaccompagnato a Borgotaro, dove ha potuto ricongiungersi con gli amici.”

SABATO NEL TARDO POMERIGGIO

PASSO DEI DUE SANTI (Albareto – Pr). Fungaiolo si perde nei boschi. Rientrato in autonomia. 

Nel tardo pomeriggio di ieri, i tecnici del Soccorso Alpino sono stati chiamati ad intervenire nei boschi del comune di Albareto per un fungaiolo disperso.
I tecnici del Saer sono stati attivati dal 115, in seguito ad una segnalazione di una persona dispersa fatta telefonicamente ai Vigili del Fuoco.
I soccorritori hanno iniziato le ricerche sul versante parmense del valico appenninico, vedendo coinvolti oltre a Soccorso alpino e pompieri, anche i militi dell’Assistenza Pubblica e la Protezione Civile.
Intorno alle ore 23.00 i soccorritori hanno appreso che la persona dispersa, un trentaduenne di Treviso, era già rientrato in autonomia. 

DOMENICA IN TARDA MATTINA

Boschetto (Albareto – Pr). Donna 53ennedi Varese Cercatrice di funghi si perde nei boschi. 

Nella tarda mattinata di domenica 23 settembre il Soccorso Alpino è stato impegnato per una ricerca di una donna,  che si è persa nei boschi.
La donna, una cinquantaquatrenne residente in provincia di Varese, era entrata nel bosco fuori dalla frazione di Boschetto, nel comune di Albareto, insieme al marito.
I due si sono quindi divisi ma la donna non è rientrata al momento del ritrovo e quindi sono scattate le ricerche.
Sul posto sono confluiti uomini e mezzi del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco. 
Fortunatamente la donna è stata ritrovata incolume e ha potuto ricongiungersi al marito. 
 

 

In blu i comunicati stampa del SAER

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento