Mattinata infernale oggi per i soccorritori del 118 tra Val Ceno, Collecchio e Medesano. Purtroppo vi è stato anche un morto.

[A fondo pagina il video dell’elisoccorso che, dopo il trasbordo a Ramiola, vola verso Case Mezzadri,  breve su www.parmense.net articolo e immagini sul camion ribaltato in fondovalle Taro]

Oggi il sistema di emergenza territoriale è stato messo a dura prova. In poche ore sono stati ben 4 gli interventi traumatici su cui si è dovuto intervenire in val Ceno e zone limitrofe.

Tutto è iniziato attorno alle 10.00 quando un incidente ha coinvolto un bambino in località Stabio di Bardi. Sul posto sono stai inviati elisoccorso ed una ambulanza di Bardi.  Arrivata sul posto l’ambulanza della Croce Blu Bardigiana ha verificato che le condizioni del bambino non erano preoccupanti, ha così lasciato libero l’elisoccorso.

Nel frattempo sempre nel comune di Bardi un’altra persona si è sentita male. L’elisoccorso che era ancora  in zona vi è stato dirottato assieme ad una altra ambulanza di Bardi.  Arrivati sul posto, vista la distanza e il rischio di restare senza ambulanze in un territorio vasto come quello di Bardi si è deciso per il trasferimento verso parma con l’elisoccorso.

Nel frattempo ad Ozzano Taro un anziano stava facendo alcuni lavori con il suo trattore quando ne ha perso il controllo e vi è finito sotto rimanendovi incastrato. [CLICCA QUI per sapere cosa è accaduto ad Ozzano Taro]

Immediatamente sono stati inviati  sul posto i sanitari della Croce Verde Fornovese. Vista la vicinanza alla sede dell’associazione fornovese  da cui sono partiti automedica ed ambulanza sono arriva in pochissimi minuti trovandovi  già al lavoro una squadra dei Vigili del Fuoco di Parma che mentre passavano per andare a spegnere un incendio in Val Ceno si sono accorti del incidente agricolo affianco alla strada. In pochi minuti i pompieri hanno liberato il 70enne dal suo mezzo agricolo e i sanitari di Fornovo lo hanno stabilizzato e portato verso L’ospedale Maggiore di Parma con ferite di media gravita.

Nel frattempo un incidente stradale ha coinvolto un motociclista in località Case Mezzadri, un gruppo di case nel comune di Medesano  a poca distanza da Pellegrino Parmense, sul posto è stata inviata una ambulanza della Croce Rossa di Medesano e l’automedica  della Assistenza Volontaria di Collecchio. Nel frattempo l’elisoccorso stava portando verso Parma l’ammalato di Bardi, di cui abbiamo parlato prima, ma vista la gravità delle condizioni del paziente di Case Mezzadri il 118 ha deciso di dirottarlo verso il posto.

Le condizioni del paziente a bordo non destavano particolare preoccupazione così si è deciso di contattare una seconda ambulanza della Croce Verde Fornovese (una delle poche AP ad avere due ambulanze di emergenza quasi sempre disponibili) e far atterrare l’elisoccorso nel campo sportivo di Ramiola dove si è effettuato il trasbordo del paziente dall’elicottero all’ambulanza. 
Poi di nuovo in cielo verso Case Mezzadri, purtroppo  per il centauro non vi è stato nulla da fare, nonostante gli imponenti sforzi della macchina dei soccorsi parmense.

 

Di seguito le immagini di Angelo Longo sull’elisoccorso che riparte verso Case Mezzadri dopo aver fatto il trasbordo sull’ambulanza della Croce Verde Fornovese del paziente di Bardi

 

Nel pomeriggio incidente a Solignano clicca sul link sotto per saperne di più

Leggi anche

Lascia un commento