EVENTO meteo da RECORD storico quello di sabato a BARDI, lo dice la protezione civile regionale.

Dal 1937 ad oggi l’evento di sabato a Bardi è stato quello che ha registrato la maggior quantità di acqua nel minor tempo.

In 15 minuti sono caduti 38 mm di acqua, il record precedente era di 42 ma in 1 ora. Questo quanto ci ha riferito l’assessore Gazzola che potete vedere nell’intervista a fondo pagina. Per fortuna è stato breve e molto localizzato, infatti il sindaco ci ha raccontato che era preoccupata per un matrimonio nel bosco a Noveglia ( a pochi Km di distanza ) ma li non ci sono stati problemi particolari.

Nell’immediatezza non è stato dato molto spazio  dalla stampa all’evento accaduto a Bardi nel pomeriggio di sabato scorso,  quindi quando ho saputo che oggi (16/7/2018) alle 10.00 a Bardi sarebbe andato l’assessore regionale alla protezione civile Paola Gazzola, mi sono chiesto come gli fosse arrivata la notizia.

  Ho deciso di andare anch’io per porre la domanda ed ho  scoperto che la regione Emilia Romagna ha un sistema di allerta che permette di comprendere quando le precipitazioni in un certo luogo sono state straordinarie.

Il caso di Bardi, come potete sentire anche dall’intervista che segue, entrerà quindi nell’archivio della protezione civile regionale come evento storico per quantità di acqua più alta in un così breve lasso di tempo.

Queste le parole dell’assessore Gazzolo: <<qui è successo un evento storico [NDR dal punto di vista meteorologico] perchè nell’arco di 15 minuti sono caduti 37.2 mm d’acqua, 70mm circe in due ore…. quasi quaranta mm d’acqua in 15 minuti già solo questo è un picco …. storico nella serie che teniamo monitorata del 1937 …. picco storico precedente 42 millimetri in un ora.>>

Per il sindaco di Bardi Valentina Pontremoli che nel momento della bomba d’acqua si trovava nel centro del paese per dare una mano alla manifestazione in programma: << …è stata tanta la paura… è successo tutto molto rapidamente… acqua, grandine ed aria in breve tempo hanno spazzato via un po’ tutto…  ho avuto paura che qualcuno si facesse male>>

 

L’assessore ha anche spiegato come ha fatto la regione a sapere dell’accaduto in tempo reale <<… le bombe d’acqua si possono georeferenziare solo al momento dell’accaduto… non si può sapere prima>>.

Grazie alla geolocalizzazione della  bomba d’acqua l’assessore è stata contattata nel giro di pochi minuti dal servizio meteo della regione. Lo stesso è accaduto per il presidente Bonaccini che in breve tempo ha contattato la sindaca di Bardi per sapere quale fosse la situazione nel paese della Val Ceno

P.S. per la cronaca noi abbiamo dato immediatamente ampio spazio alla notizia e peraltro abbiamo avuto più di 8000 lettore del nostro articolo, ma non penso che la Gazzolo legga parmense.net….. o forse  sì?

 

Lascia un commento