Parmense.net

Collecchio. Frescura e cultura posso andare a braccetto.

In estate la vita di comunità ed all’aperto, nei paese di fondovalle e di pianura, si anima nelle ore serali, quando l’afa da tregua.

A Collecchio si è deciso di dare la possibilità di vivere la cultura anche nei periodi più caldi dell’anno sfruttando questo momento della giornata, da qui l’idea di aprire la Biblioteca Comunale, che si trova in Villa Soragna nel parco Nevicati,  negli orari serali.

…e se anche alla sera la canicola non molla perchè non godere delle feste e degli eventi proposti nei paesi più alti del nostro appennino? Per sapere quali e quando basta fare una ricerca sui siti e/o sulle pagine Facebook dei comuni che vi sembrano più freschi.

Di seguito il comunicato del comune di Collecchio sull’apertura serale della biblioteca comunale: 

“Inserita nello straordinario contesto del parco Nevicati, frequentatissima da giovani, famiglie con bambini, appassionati lettori e non solo, la biblioteca comunale di Collecchio è pronta per l’estate con una sorpresa: l’apertura straordinaria serale per tutti i venerdì di luglio.

Oltre all’orario estivo del servizio, che dal 2 luglio al 25 agosto sarà a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 ed il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, a partire da venerdì 6 luglio, e poi ancora il 13, il 20 ed il 27 luglio, la biblioteca è aperta anche dalle 18.30 alle 22.30 per curiosare tra le ultime novità, accedere al prestito gratuito o leggere in tranquillità accolti dalle sale di Villa Soragna.

Tra le più importanti della realtà provinciale parmense, la Biblioteca comunale di Collecchio ha un patrimonio di oltre 28.000 volumi che offre le principali novità librarie, oltre a testi di storia, geografia, letteratura, arte, scienze sociali e naturali, filosofia e religione, ed è dotata di una sezione di storia e cultura locale.

Al suo interno è anche disponibile una videoteca, nata come servizio culturale gratuito a sostegno di una sempre maggiore diffusione dell’arte cinematografica, conta al momento più di 700 film e un’ampia scelta di cartoni animati.

La collezione, in continuo incremento e creata scegliendo tra le migliori produzioni italiane e internazionali (americane, francesi, inglesi, ma anche extraeuropee) è in gran parte composta da film classici e contemporanei: anche i DVD sono ammessi al prestito gratuito.

Sempre in biblioteca sono consultabili e disponibili al prestito numerosi quotidiani e riviste, viene fornito il servizio di iscrizione al prestito di e-book e di audiolibri del sistema Parma MediaLibrary, sono presenti due postazioni per l’accesso pubblico ad internet, oltre ad una rete Wi-Fi libera.

Nel seminterrato sono collocati i libri per bambini e ragazzi ed è allestito lo Spazio 0/6 destinato alla fascia pre-scolare e ai loro genitori.”

 

 

Exit mobile version