I gatti sentono i terremoto prima che accada? Il video mostra che si iniziano ad agitare circa 10 secondi prima

Un video ripreso durante il terremoto di Osaka (Giappone) del 18 giugno scorso mostra che i gatti del video iniziano ad agitarsi circa 10 secondi prima dell’inizio della scossa…. ma a vedere meglio il video…

Di seguito il commento al video sulla testata on line del quotidiano “La Repubblica”

“Pochi istanti prima dell’arrivo di una scossa di terremoto, alcuni gatti ospiti di un centro per felini ad Osaka, in Giappone, smettono di dormire, allertati da qualcosa di apparentemente invisibile. Poi, durante il sisma, corrono impauriti, fino a che tutto torna a tacere. Le immagini sono state riprese dalle telecamere di sicurezza del centro lo scorso 18 giugno.

Al momento non esiste una connessione provata scientificamente tra il comportamento degli animali e l’imminente arrivo di un sisma. Andando però a ritroso nei secoli sono documentate condotte ‘particolari’ degli animali prima di un terremoto. Una delle più importanti è quella riportata dagli storici e risalente al sisma che colpì l’antica città greca di Elice nel 373 a.c.: in quell’occasione topi, serpenti e donnole abbandonarono la località prima che un forte maremoto la devastasse”

Lascia un commento