Parmense.net

Dallara Accademy fervono i lavori per terminare per l’autunno. L’orgoglio dell’ingegnere. Intervista.

[ a fondo pagina l’intervista all’ing Dallara]

La Dallara Accademy sarà un museo, una scuola ed una università. L’edificio che la ospiterà ha già vinto un premio come miglior edificio in costruzione  agli Oscar dell’architettura. 

I lavori procedono spediti anche il sabato, obiettivo l’inaugurazione per permettere agli studenti universitari di seguire le lezioni del secondo  anno del corso di laurea magistrale in “Racing Car Design” del MUNER, un sodalizio fortemente voluto dalla Regione Emilia-Romagna tra gli atenei regionali e le storiche case motoristiche della Motor Valley. Gli studenti hanno terminato le lezioni del primo anno sul finire della scorsa primavera a Maranello. Il primo piano, della Dallara Accademy, sarà la sede del secondo ed ultimo anno della laurea Magistrale.

Nell’edificio, secondo l’idea, del fondatore Gian Paolo Dallara, si potranno ammirare le principali  vetture realizzate in 46 anni di attività ma anche sapere quali sono le conoscenze sviluppate. 

Di particolare impatto, ma capace di integrarsi egregiamente nel panorama appenninico in cui è inserito, l’ampia rampa vetrata curva che caratterizza l’edificio. Sarà percorribile a piedi, e permetterà di ammirare le auto che hanno fatto la storia delle auto da corsa, ma non solo: dalla Miura all’x19, dalle auto per l’Indicar alle vetture Sport, dai prototipi alle formula 3, dalla Formula E alla “Dallara Stradale”
Grande l‘attenzione rivolta ai giovani ed alle scuole, una parte dell’edificio sarà destinata  ai laboratori per alunni, studenti ma non solo. Luoghi in cui i ragazzi potranno sperimentare in prima persona le leggi della fisica al servizio della progettazione e sviluppo delle automobili. Già grande l’interesse delle scuole del territorio per questo progetto come potete vedere dal Post dell’Isitituto Gadda di Fornovo inserito nell’articolo.

 

Nell’inverno scorso l’ingener Dallara ci ha concesso una lunga intervista in tale occasione ci ha parlato con orgoglio anche della Dallara Accademy. Di seguito vi proponiamo un estratto di questa intervista in cui si parla di questa nuova sfida per l’Ingegnere.

 

per saperne di più clicca qui

 

 

Exit mobile version