800 bambini e ragazzi di: Collecchio, Medesano, Fornovo, Lesignano, Sala Baganza,Traversetolo e Felegara. A Fornovo per la festa dei GREST

Non potete immaginare quanta meravigliosa confusione possano fare 800 tra bambini e ragazzi.  

Oggi io l’ho scoperto, ed è stato bello, una piccola scarica di gioiosa e vitale adrenalina, ha percorso anche il mio corpo.

Oggi 20 giugno 2018  a Fornovo si sono infatti dati appuntamento i GREST di diverse parrocchie del Parmense.

Quasi 700 tra bambini e ragazzi di elementari e medie e più di 140 tra assistenti, animatori ed educatori, hanno vivacizzato il grande, ma spesso spento,  spazio dell’antico Foro Boario Fornovese.

I partecipanti provenivano, oltre che da Fornovo, Ramiola, Ricco,  Rubbiano; da: Ozzano, Gaiano, Felegara, Medesano, Collecchio, Lesignano Bagni, Traversetolo e Sala Baganza.

La festa annuale organizzata dalla Diocesi di Parma quest’anno, infatti,  ha fatto tappa a Fornovo.

La mattina è iniziata alle 9,00 con l’arrivo di autobus e pulmini carichi di: bambini e bambine, ragazzi e ragazze, animatori ed animatrici, educatori ed educatrici.

Poi una giornata con tanto gioco e qualche momento di preghiera (tenuta da Don Mario Mazza, parroco di Fornovo in mattinata), che si è svolta tra Foro Boario e campo sportivo

Verso le 15.30 la riunione sotto la struttura coperta del Foro Boario per terminare la festa assieme alle autorità.

A salutare le centinaia di giovani sono arrivati: sindaco e vice sindaco di Fornovo (Emanuela Grenti e Paolo Valenti) , il vice Sindaco di Medesano (Giovanelli Michele) e diversi sacerdoti accolti dai propri ragazzi con cori da stadio che inneggiavano al paese di provenienza.

Il Grest è una attività che la Chiesa Cattolica organizza in tutta Italia appena terminate le scuole, una attività apprezza da milioni di giovani e ragazzi, ne abbiamo avuto la prova oggi. Per la chiesa di Parma l’attività fa parte del progetto Oratori della diocesi di Parma finanziato da amministrazioni e Fondazione Cariparma.

Impressionante il colpo d’occhio del piccolo mare di giovani davanti al palco, ma ancor più impressionante la potenza dei cori che provenienti dai ragazzi che facevano a gara a chi pronunciava più forte il nome del proprio oratorio.

Il tutto è terminato con canti e balli in stile villaggio turistico.

Un modo per far capire a tanti che la chiesa Cattolica è viva e divertente (ma non ditelo a Zucchero Fornaciari che se no ci rimane male) e  soprattutto ricca di gioia.

La gioia che Papa Francesco chiede a tutte le parrocchie nella sua enciclica Evangelii Gaudium.

Impressionante anche la fila di autobus, scuolabus e pulmini che recuperavano i ragazzi a fine giornata.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”61″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Domani altre immagini e video della bella giornata.

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento