Cade rovinosamente in moto da enduro ferito un 40 enne Parmigiano

BY G.C e Silvia Calici

[ a questo link il VIDEO DEI SOCCORSI] Nell’immagine in copertina il luogo dell’incidente con l’elisoccorso che decolla verso il Maggiore di Parma con a Bordo il motociclista. A fondo pagina altre immagini dei soccorsi.

Poco dopo le 17:00 di oggi pomeriggio un quarantenne   parmigiano in sella alla sua  moto da enduro sulle colline di Canesano nel comune di  Calestano è caduto rovinosamente provocandosi  ferite di media gravità.

Grande  preoccupazione per gli amici   che erano in sua compagnia,  per alcuni minuti l’amico aveva perso coscienza e non rispondeva alle sollecitazioni dei ragazzi.

Immediata la telefonata alla centrale operativa  del118 che ha inviato sul posto i sanitari dell’ambulanza  di Calestano e l’eliambulanza  di Paullo nel Frignano atterrato in pochi minuti sul luogo dell’incidente.

Il paziente è stato stabilizzato e trasferito d’urgenza al maggiore di Parma.

Il luogo della caduta. anche se l’immagine è un po’ sfocata si vedono elisoccorso ed ambulanza di Calestano. Sulla sinistra le moto ed i compagni di cavalcata nella zona in cui il 40enne è caduto.

 

Il luogo dell’incidente qualche secondo dopo la partenza dell’elisoccorso

 

I militi della Assistenza Pubblica di Calestano lasciano il luogo dell’incidente per tornare in sede. Un milite sta davanti a piedi per evitare che l’ambulanza si possa danneggiare a causa del fondo molto accidentato

 

Il luogo in cui è atterrato l’elisoccorso, a pochi metri dall’infortunato, si può notate l’erba spostata dall’aria generata dai rotori

 

Il luogo in cui è caduto il motociclista. Da notare che non c’è nessuna traccia dell’intervento dei sanitari.

 

I sanitari di Calestano e dell’elisoccorso, nonostante la concitazione dell’intervento di soccorso, hanno ripulito con attenzione il luogo da tutti i residui delle attrezzature sanitarie. Hanno dimenticato solo una rosetta dell’ECG che è stata tolta dagli amici. Encomiabile l’attenzione anche all’ambienta da parte dei volontari e dei professionisti del soccorso sanitario. E comunque avevano tutto il diritto di lasciare la zona senza ripulire, la priorità è salvare le vite.

  

L’elisoccorso dopo aver caricato a bordo il paziente si alza in volo lasciando al zona dell’incidente

 

 

Nel cerchio rosso il luogo dell’incidente

Lascia un commento