Parmense.net

E’ Stato LUCKY, “Vigile del Fuoco” di 2 anni, a ritrovare il disperso sul Penna questa mattina!

Si chiama Lucky è un “Vigile del Fuoco” di Aosta ed ha 2 anni , è lui il protagonista del lieto fine di questa mattina per l’83enne Medesanese che ha passato la notte al freddo sul Monte Penna.

Fa piacere raccontare anche le belle storie, ed è bello dare agli “eroi” di queste storie il giusto merito.

Così questa mattina abbiamo cercato di avere una foto del protagonista del ritrovamento. Abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco di Parma che ci hanno messo in contatto con gli operatori della sala operativa del 115 del turno di questa notte.

Il responsabile ci ha spiegato che ieri sera, la figlia del anziano signore, non vendendolo tornare ha chiamato i Carabinieri della Compagnia  di Borgotaro comunicandogli che si era recato sul Penna e non aveva ancora fatto ritorno.

Lucky con il suo conduttore Davide Rigollet

I militari recatisi sul posto hanno trovato la su automobile, ma di lui nessuna traccia. Da tenere presente che da qualche decina di giorni in zona ci si lamentele  perchè è venuta a mancare la copertura del segnale di telefonia mobile, quindi nessuna possibilità di contattarlo per telefono.

A questo punto i CC hanno contattato la centrale operativa del 115 che attorno alle 21.00 ha attivato le procedure del piano provinciale per la ricerca di persone disperse.

In poco più di 30 minuti sul posto sono arrivati 9 Vigili del Fuoco da Borgotaro con un mezzo fuoristrada che si sono aggiunti ai Carabinieri. 

Nel frattempo la centrale operativa dei Vigili del Fuoco ha allertato i suoi gruppi cinofili che sono partiti da Modena e da Aosta. Tra di loro c’era anche Lucky con il suo conduttore Davide Rigolet

 Intanto sul posto, in prossimità dell’automobile, che è stata ritrovata a circa 200 metri dal rifugio del Monte Penna, sono iniziati ad arrivare tutti gli altri operatori ed i volontari. Verso le 22.30 al campo base si erano radunati più di 50 persone che hanno continuato le ricerche tutta la notte.

Protezione Civile, Soccorso, Alpino Croce Rossa di Bedonia hanno cercato per tutta la notte l’anziano con ricerche di tipo speditivo senza punti di riferimento.

Al loro arrivo anche le unita cinofile si sono messe subito al lavoro, anche quelle che dopo più di 3 ore di viaggio sono arrivate dalla lontana Val D’Aosta, proprio grazie a loro attorno alle 7.30 le ricerche sono terminate, quando Lucky,  il Border Collie di 2 anni, con il suo conduttore Davide hanno trovato il medesanese a circa 2 Km in linea d’aria rispetto a dove aveva lasciato l’automobile.

Fortunatamente vivo e con solo una gamba dolorante. Da qui le operazioni di recupero che ha visto impegnanti i Vigili del Fuoco e gli altri volontari.

L’83enne è stato legato su una barella  e trasportarlo con un fuoristrada nei pressi del rifugio dove lo aspettava un’ambulanza della CRI di Bedonia. 

Fondamentale la tempestività dell’intervento dei cinofili che hanno potuto seguire una traccia fresca. 

Grande gioia per i soccorritori quando hanno trovato l’anziano  cosciente, stanco e con solo una gamba dolorante nonostante una temperatura notturna che, a quelle altezza in questo periodo, può essere vicina allo zero.

Qui sotto il cane Lucky festeggia con i suoi “colleghi”

Nell’immagine un gruppo di Vigili del Fuoco sul Monte Penna che rendono omaggio al loro “collega” della Val D’Aosta protagonista del ritrovamento.

 

Al link seguente il nostro servizio di questa mattina

 

Exit mobile version