“Bersaglieri” parmensi finiscono in copertina su Piacenza Sera.

L’associazione Medesanese Tracce di Storia, in trasferta a Piacenza, finisce in copertina di un articolo di Piacenza Sera. 

Un Trialce della 2° Guerra Mondiale con a bordo due “bersaglieri” fuori tempo massimo: un Fornovese (Claudio Buzzoni) nel seggiolino ed un Medesanse (Mezzadri Pierino) alla guida, fa da immagine di copertina dell’articolo su un evento, giunto alla quarta edizione e unico in provincia.

L’evento che si è tenuto domenica 13 maggio  vuole ricordare la storica data dell’8 Maggio 1945, “Giornata della vittoria”, data che segnò la fine delle ostilità della Seconda Guerra Mondiale in Europa. 

 

IL TRIALCE

Era un motocarro militare costruito partendo dalla Moto Guzzi modello Alce. Il mezzo  poteva montare anche una mitragliatrice e veniva usato in particolare dai bersaglieri.

TRACCE DI STORIA

L’associazione Tracce di Storia è una associazione storico culturale che ha più di 60 associati ed ha sede a Medesano, ma raccoglie appassionati da tutto il parmense.

Tra le attività praticate dagli aderiti vi sono:

  • la raccolta di reperti storici e la loro conservazione
  • l’organizzazione di mostre su reperti storici specie sulle ultime due guerre modiali
  • la partecipazione ad eventi storici vestiti con abiti del periodo e mezzi del periodo recuperati e restaurati

Di seguito il link in cui potete vedere il servizio di Piacenza Sera, sotto alcune immagini della giornata. ( se ne avete altre mandatecele a info@parmense.net che le aggiungeremo)

https://www.piacenzasera.it/2018/05/piacenza-sfilano-carri-armati-segno-pace/250469/

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”55″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento