15 maggio 2018 arriverà il principe Alberto di Monaco a Bardi. Intervista al sindaco.

Ma il principe Alberto di Monaco parla italiano? la risposta nell’intervista a fondo pagina.

Ercole Grimaldi

La visita del principe Alberto di Monaco del prossimo 15 maggio è una importante opportunità per tutta la Val Ceno.

Questa una stringata sintesi dell’intervista al Sindaco di Bardi, sindaco donna più giovane di Italia, fatta qualche giorno prima dell’evento per capire come lei ed il paese si stessero preparando all’evento.

Abbiamo trovato un sindaco dinamica ed orgogliosa di poter fare il più possibile per il suo paese.

Il Principe Federico Landi

Il principe Alberto visiterà  Bardi per scoprire dove affondino le radici del principato di Monaco, della sua famiglia e del suo titolo nobiliare.

Proprio a Bardi nella chiesa sconsacrata di San Francesco si sposò per procura la progenitrice dei principi Grimaldi, Maria Landi con Ercole Grimaldi.

Alla morte di Ercole (assassinato), suo figlio Onorato II, di soli 6 anni, divenne Signore di Monaco sotto la reggenza del cognato di Ercole, il Principe Federico Landi della Val Ceno in Provincia di Parma.

Onorato II Grimaldi

Proprio grazie all’educazione ricevuta a Bardi ed alle capacità politiche dell’ avo bardigiano (zio di Maria Landi), fu possibile per i Grimaldi ottenere il titolo di principe per  Monaco (dove si trova la famosa Monte Carlo).

Infatti , come potrete sentire nell’intervista,  i genitori del primo Principe Grimaldi morirono (il padre assassinato e la madre di parto), così venne allevato dallo zio materno a Bardi Principe Federico Landi (che fu reggente del principato di  Monaco per conto del nipote)  fino a quando non tornò a Monaco da principe reggente. 

 

 

Lascia un commento