Inventarsi il lavoro per vivere bene. L’agri-bio-birra di montagna.

“Quale miglior vita di quella di poter vivere dove si vorrebbe. Da qui nasce la storia che vi racconta Silvia Calici. Una  giovane, fresca e bella storia di Appennino. Protagonisti due giovani che si sono inventati un lavoro per poter vivere in un posto meraviglioso. ” di Silvia Calici

Borgo Val di Taro: Chiara è Davide hanno coronato un sogno, quello di aprire un birrificio agricolo.

Chiara ha rinunciato alla matita di Architetto per tornare alle sue primordiali origini, alla terra, la stessa coltivata dai nonni nella bassa parmense, “un’affezione che non ho mai accantonato, era lì, in attesa di essere stimolata e quel momento è arrivato”.

Davide invece, lavora ancora in banca. Questa storia inizia in un campo di spighe e finisce dentro un bicchiere di birra,ci racconta Gigi Cavalli: Davide e Chiara  hanno iniziato la loro avventura, quella di “fare la birra”, coltivando loro stessi il principale elemento per ottenere una buona birra artigianale: l’orzo, mentre per il luppolo si stanno attrezzando, l’intento  è quello di raggiungere  un prodotto completamente biologico. 

La scelta del logo e il nome,  richiamano l’antica città valtarese “Turris”. Davide dice-” la birra mi appassiona, mi fa star bene e da grandi soddisfazioni”.

Una passione nata per gioco, quando nel 2012 ha acquistato, un kit per preparare la birra in casa. L’esperimento ha però sortito il suo effetto, cosi decide di fare un passo avanti, vendere la sua amata vespa, per acquistare un impianto artigianale.

Quel divertimento si è trasformato in attività, anche se i ragazzi ribadiscono “se volevamo fare business avremmo fatto ben altro. Ora le tre varietà di birra sono pronte, saranno disponibili in alcuni bar, anche alla spina, oltre al punto vendita della sede, a breve si potranno degustare in ristoranti e pizzerie della zona. Ragazzi che con la loro passione vanno a sostenere un territorio che amano profondamente.

Il birrificio inaugurato lo scorso febbraio si trova  a Borgo val di Taro di fianco alla palestra BorgoSport.

Se volete avere maggiori notizie cliccando sul link di seguito potrete andare sul loro sito.

http://www.turrisbirra.it/index.html

Di Silvia Calici

Lascia un commento