Nuova bolletta acqua premiato il non spreco avvantaggiate le famiglie sui single

Fornovo Taro -VIDEO- 13-3-2018 incontro pubblico Le nuove tariffe sull’acqua premiano il non spreco avvantaggiate le famiglie sui singoli

Per decisione dell’autorità Energia e Ambiente, l’agenzia regionale ARERA con effetto dal primo gennaio 2018 ed entro il 30 giugno di quest’anno, salvo proroghe, emanerà le regole del TICSI acronimo di Testo Idrico Corrispettivo Servizio Idrico, ossia il nuovo metodo tariffario di calcolo della bolletta sul consumo dell’acqua pubblica con la riclassificazione più precisa dei vari tipi di utilizzo, cercando di armonizzare le 31 tariffe esistenti in regione.

Le classificazioni vanno dall’uso privato a quello pubblico disalimentabile e non per morosità, alla novità di quello domestico e non, misto e condominiale, residente e non, a quello industriale, artigianale, commerciale, agricolo e zootecnico.

Nell’utenza non domestica verrà tolto lo scaglione dell’agevolata.

Questo entrerà a pieno regime a gennaio 2022 con la definitiva determinazione della tariffa pro-capite con distinzione in quota fissa tra acquedotto, fognatura e depurazione.

Per questo “grande nuovo spauracchio per il cittadino”, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del gestore idrico Montagna 2000 si è svolta martedì scorso in Sala Civica a Fornovo un incontro pubblico per capire sin da subito cosa cambia e come cambierà la bolletta dell’acqua.

Sono intervenuti il Sindaco Emanuela Grenti il direttore Emiliano Guidetti di Montagna 2000 con i sui collaboratori Istuan Isingrini e Alexander Manfredi.

In sostanza funzionerà come per il calcolo dei rifiuti, in base alla metratura dell’abitazione e dei componenti il nucleo familiare. Ad avvantaggiarsene saranno le famiglie a discapito di chi vive da solo. Per i single un duro colpo.

Per rimanere in fascia agevolata con la nuove regole, il SINGLE dovrà ridurre il consumo massimo annuo pro-capite da 68 litri attuali con il Gestore Montagna 2000 ad un presunto di 18 litri. Diversamente accederà in quarta fascia con la tariffa 2a eccedenza.

Tutto nel concetto di chi chi spreca paga di più, e nell’ottica generale di ridurre gli sprechi a 360 gradi, dalla fonte, alla distribuzione, al consumo e con l’installazione dei contatori mancanti.

L’anno in corso è transitorio, e quindi sono possibili conguagli retroattivi sulle eventuali variazione dei dati da farsi entro novembre, con relativo conguaglio nel prossimo anno. Cosa non più possibile dal 2019.

I dati sensibili per il calcolo della giusta tariffa, nonché gli aggiornamenti dei programmi software, saranno raccolti a cura del Gestori Idrico Montagna 2000 tramite l’anagrafe, le misure camerali in possesso, le auto-certificazioni, l’amministratore condominiale, con preventiva comunicazione in bolletta.

In caso di mancata comunicazione dei dati anagrafici l’agenzia applicherà la tariffa di non residente e/o con tre componenti il nucleo familiare.

Per il bonus sociale sarà fatta una verifica annuale con i dati in possesso degli Enti preposti.

Gli uffici del gestore idrico Montagna 2000 sono disponibili, al telefono, presso i loro sportelli di Borgotaro e Fornovo, oppure al numero verde clienti 800 915 556, per spiegare e risolvere ogni dubbio e problemi dell’utenza. Invitando tutti ad effettuare con più frequenza le auto-letture.

Lascia un commento