Il semaforo di Fornovo è davvero un problema? Semaforo Fornovo vs rotonda Collecchio

Il semaforo di Fornovo è oggetto di polemiche fin da prima della sua accensione…. così abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento.

Anche il sottoscritto ha avuto modo di vedere i problemi creati dal semaforo di Fornovo nei primi tempi. Ad onore del vero, da diverso tempo questi problemi non li vedo più, anzi le poche volte che ho trovato un traffico fastidioso sul ponte, il semaforo era spento. 

Invece, nei giorni in cui era spento, ho avuto modo di constatare lunghe code per i mezzi che salivano dalla zona industriale sia verso il semaforo sia  lungo via Diaz per immettersi sulla statale della Cisa.

Quindi mi sono chiesto c’è davvero un problema di traffico relativo al semaforo?  …o è semplicemente il disagio creato nelle prime settimane che si è sedimentato nelle nostre teste… e non ha permesso di vedere che le cose sono cambiate?

Così abbiamo deciso di fare il video che vedete all’inizio di questo pezzo.

Il video  è stato registrato alla stessa ora in due giorni feriali nelle zone di Collecchio e di Fornovo. Siamo partiti in entrambi i casi da 400 metri rispettivamente dalla rotonda del centro di Collecchio e dal semaforo di Fornovo.

Un modo per mettere a confronto il traffico dei due paesi e come esso è percepito dalle persone.

Certo  è una foto della situazione, non è una verità assoluta  ma l’obiettivo di questo pezzo  non è dare certezze ma creare dubbi vedendo le cose da un altro punto di vista.

Come spesso facciamo questo è un punto di  vista contro tendenza:  il punto di vista dei lavoratori che lasciano la zona industriale per andare verso casa.

Lascia un commento