Senza tetto nelle stazioni lungo la Parma-La Spezia… le immagini di Fornovo

Una telespettatrice ci ha segnalato che in stazione a Fornovo, come in altre stazioni  lungo la tratta della Parma- La Spezia ( è stato segnalato lo stesso fenomeno anche a BorgoTaro), sono presenti oramai dall’estate scorsa, dei Clochard ( o barboni per usare un brutto termine più conosciuto in Italia).

Noi li avevano ripresi, come vedete nelle immagini, nella notte del 10 dicembre scorso attorno alla mezzanotte.  La notte della grande allerta meteo, una allerta caratterizzata da gelicidio (vetroghiaccio)  e la notte dopo dalle alluvioni. Ci eravamo recati in stazione a quell’ora per filmare il tabellone degli orari con i ritardi sulla tratta dovuti a due treni fermi a Ghiare di Berceto

Non abbiamo dato rilievo alla notizia perchè pensavamo fosse una situazione temporanea dovuta al maltempo. Per altro quella sera  li abbiamo trovati educatamente  adagiati in una delle due sale d’attesa. Nell’altra sala, avevano trovato rifugio  alcuni giovani milanesi in attesa del Taxi per andare a casa dopo aver fatto un incidente, a causa del vetro giacchio, sulla A15. 

Ad un mese di distanza esatto  una nostra telespettatrice ci ha inviato la seguente immagine, sembra un fermo immagine del nostro filmato, invece è una foto fatta ad un mese di distanza, precisamente  il 10 gennaio poco dopo le 7.00,  così abbiamo chiesto ad alcuni viaggiatori quale fosse la situazione. Di seguito alcune delle loro risposte:

 

 

 “….Lasciano le loro coperte al dopolavoro ferroviario, quello stabile ormai chiuso, che evidentemente sono riusciti ad aprire.  ….”
 “…. Sporcano incivilmente le due stanze di attesa dei treni, (oltre a fumare a volte urinano dentro)…”
“…Dal lato umano mi chiedo: Possibile che nessuno possa occuparsi di loro?…” (questa l’affermazione di chi ci  ha fatto la segnalazione)

Lascia un commento